OLIVETO LARIO – Il Comune di Oliveto Lario ha promosso domenica 25 agosto l’organizzazione della mostra ‘Incantatio‘, in collaborazione con la Galleria d’Arte Laboratorio 31 di Bergamo. Si è tenuta nel borgo di Onno.
“Laboratorio 31 nasce nel 2021 e poi trova il suo spazio a Bergamo in via Borsetta 19 nel 2022 – dice la gallerista Sara Bonacina, titolare della Galleria Laboratorio 31 – Nasce dall’idea di voler raccontare delle storie, entrare nelle vite di chi si incontra, giovani artisti che riescono a raccontarsi attraverso l’arte. Si occupa di artisti giovani, sconosciuti, che vogliono trovare il loro spazio per mostrarsi, per vivere fuori dai loro studi, dalle loro case. Laboratorio 31 è un luogo d’incontro, dove poter conoscere persone, poter chiacchierare, dove si possa raccontare l’artista ma anche tutti quelli che entrano come spettatori. Incantatio è stata la nostra prima esperienza, che non fosse in una fiera d’arte, fuori dalla galleria, abbiamo voluto unire l’incanto dell’arte agli scorci suggestivi di Onno, del Lago di Como, un connubio affascinante tra bellezza e storia”.
I visitatori sono stati davvero numerosi e hanno potuto non solo ammirare attraverso un percorso ‘en plein air’ le opere esposte, ma anche dialogare con gli artisti presenti. “Il successo ottenuto da questa iniziativa non può che essere uno sprone per l’amministrazione a continuare anche per il prossimo anno la strada intrapresa. Il connubio tra il nostro territorio e le opere d’arte si è dimostrato vincente grazie ad un dialogo che ne esalta la singola qualità e bellezza”, ha commentato Claudio Gatti, consigliere comunale con delega alla Cultura.