DERVIO – Il canoista lecchese Kwadzo Klokpah, originario del Ghana e cresciuto a Dervio, sarà tra i 35 atleti lombardi che parteciperanno alle Paralimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 28 agosto all’8 settembre.
La Lombardia è la regione italiana con più rappresentanti alla competizione, ben 35, anche grazie agli 11 atleti in più rispetto alla scorsa Olimpiade: a Tokyo, infatti, i lombardi in gara erano 24.
A Parigi, gli atleti lombardi si cimenteranno in 8 discipline: atletica, canoa, ciclismo, judo, nuoto, tiro a segno, tiro con l’arco e triathlon.
Il governatore Attilio Fontana, ha espresso il suo sostegno alla delegazione: “Alle atlete e atleti lombardi, come a tutto il resto della spedizione azzurra alla Paralimpiadi, va il mio grandissimo ‘in bocca al lupo’, sicuro che ognuno darà infatti il massimo per regalarci tante emozioni e medaglie. Tutto ciò per proseguire i successi delle Paralimpiadi di Tokio dove l’Italia, grazie anche alla pattuglia lombarda, risultò la nazione europea più medagliata”. Anche il sottosegretario regionale allo Sport e ai Giovani Federica Picchi ha voluto inviare un messaggio agli atleti, sottolineando che “lo sport è anche e soprattutto inclusione. Gli azzurri protagonisti a Parigi sono quindi la rappresentazione più alta di quanto ogni disciplina sia ‘per tutti’ e da vivere con gioia e passione”.
Inoltre, Regione Lombardia ha annunciato che, come per le Olimpiadi, consegnerà a tutti gli atleti lombardi un attestato di partecipazione e ringraziamento per il loro impegno ai Giochi Paralimpici.