LECCO – La Provincia di Lecco ha emesso una nuova ordinanza relativa alla chiusura al transito in orario diurno della strada provinciale 72 dalla rotatoria Malpensata alla località Riva di Gittana di Perledo.

La chiusura avverrà da oggi lunedì 17 a mercoledì 19 giugno dalle 8:30 alle 17:30. Una chiusura resa necessaria per alcuni interventi urgenti di ispezione e consolidamento della volta della galleria ‘Morcate’.

(archivio)

I lavori causeranno l’interruzione del traffico veicolare tra Bellano e Varenna, costringendo chi si dovesse spostare tra i due Comuni rivieraschi, ad un lungo giro lungo la SS36 o la deviazione dal passo Agueglio.

L’unica via di comunicazione locale, che risentirà inevitabilmente della chiusura della provinciale, è la Strada del Verde che collega Riva di Gittana con Perledo. Una strada molto stretta che costringe spesso a manovre e percorribile solamente da veicoli di dimensioni contenute. Il Comune di Perledo ha emanato un’ordinanza sindacale di modifica delle regole di percorrenza della Strada del Verde, istituendo un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, vietando la circolazione a veicoli diversi da autovetture e motocicli e istituendo un divieto di sosta assoluto lungo la strada.

La circolazione a senso unico alternato sarà attiva nei tre giorni di chiusura della SP72, tra le 8:30 e le 17.30. Le lanterne semaforiche saranno posizionate a Riva di Gittana, a Gittana e al bivio della Strada del Verde con via alla Cava Alta.

Il Comune invita la cittadinanza, in considerazione delle caratteristiche della strada e del previsto aumento del flusso veicolare, a “limitare l’accesso ai casi di reale necessità”.

RedViab