Dal consiglio comunale di martedì 30 luglio ho ricevuto diversi spunti, sia negativi che positivi, sui quali ritengo necessario fare delle riflessioni. Riflettere su questi punti ci permetterà di lavorare al meglio nel presente e nel futuro, tenendo ben conto che siamo a metà del nostro mandato amministrativo e che intendiamo rivedere a breve gli obiettivi amministrativi da raggiungere.

In primo luogo, desidero sottolineare la positività della partecipazione di tutti i consiglieri al consiglio. È stato altrettanto positivo vedere un pubblico interessato a seguire le nostre discussioni. È stato particolarmente emozionante consegnare un riconoscimento a Rosario Pullano per l’impegno e i risultati ottenuti nella raccolta fondi a favore di Telethon. Un doveroso e sentito ringraziamento va anche alla signora Mariuccia Conca per la dedizione dimostrata nell’allestimento delle recenti mostre in Sala Civica. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente Rosario e Mariuccia, sperando che molti altri cittadini seguano il loro nobile esempio.

Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi che non posso ignorare. In ambito politico, è deludente constatare che alcuni consiglieri non abbiano approvato una variazione al bilancio che rispecchiava le linee programmatiche sottoscritte all’inizio del mandato. Inoltre, è stato negato uno stanziamento urgente a favore dei bambini, senza fornire alcuna motivazione adeguata.

Un’altra nota negativa riguarda un aspetto morale. È difficile comprendere come si possa chiedere al sindaco di segnalare alle autorità competenti eventuali illeciti commessi da una collega che, con pura passione e competenza, si dedica ad assistere i più deboli. Questa è stata un’interrogazione che si poteva francamente evitare e che ha, unitamente all’atteggiamento ostruzionistico e polemico, a mio avviso incrinato in maniera irredimibile il rapporto di fiducia che lo lega al gruppo che mi sostiene in consiglio comunale.

Fabio Festorazzi