PERLEDO – Giovedì scorso Edoardo Raspelli, noto conduttore televisivo e affermato giornalista e critico gastronomico, ha visitato, su invito dell’amministrazione comunale, il territorio di Perledo.
“Il nostro obbiettivo” – spiega il vicesindaco Mauro Gumina – “è quello di valorizzare le bellezze di Perledo cercando di sganciarci dall’indotto turistico di Varenna. Abbiamo panorami meravigliosi, prodotti di eccellenza, sentieri percorsi da migliaia di turisti ogni anno, frazioni che regalano scorci di storia locale e persone autentiche che si mettono a disposizione per farli conoscere. Gli ingredienti ci sono tutti. Il nostro lavoro dovrà essere quello di rendere le caratteristiche del territorio turisticamente fruibili in maniera responsabile, tutelando al contempo la qualità di vita di chi il paese lo abita 12 mesi l’anno”.
Tra i vari luoghi, il conduttore ha potuto apprezzare il piccolo museo contadino di Gisazio, in compagnia di Giacomino Benzoni e Roberta Ottolini (in copertina). Il servizio su Perledo sarà riportato nel numero di settembre del “Raspelli Magazine“, un periodico online che viene inviato via mail ad un pubblico mirato di oltre 5.000 contatti.
“E’ stato un piacere avere con noi Raspelli” – continua Gumina – “Una persona affabile, professionale e dotata di un’innata simpatia. Un’autorità assoluta nel campo della critica gastronomica e in grado di apprezzare il bello in ogni sua forma. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno messo a disposizione tempo, competenze ed energie per la buona riuscita dell’evento”.