PERLEDO – Tra i punti dell’ordine del giorno del consiglio comunale dello scorso 19 novembre si è portato in approvazione il Documento Unico Programmatico del prossimo triennio, in cui vengono definite le linee di azione amministrativa e di programmazione dell’attività degli uffici.
“Il DUP ha confermato ancora una volta una situazione sana del Comune di Perledo” – dichiara il vicesindaco Mauro Gumina – “con un rapporto di indebitamento fino ad oggi più che equilibrato e un rispetto dei vincoli assunzionali e di finanza pubblica. Per quanto riguarda il piano delle opere pubbliche la ridefinizione dello stesso sarà annuale, basandosi in gran parte sui contributi messi a disposizione da Stato e Regione. Siamo soddisfatti di essere riusciti a mantenere invariate anche per il 2025 le aliquote IMU e di aver mantenuto la disapplicazione dell’addizionale IRPEF che avrebbe messo le mani nelle tasche dei contribuenti. Permane il problema della spesa corrente, motivo per il quale abbiamo dovuto optare per l’estinzione anticipata di due mutui, attraverso l’utilizzo dell’avanzo libero di amministrazione, nel rispetto dei disposti dell’art. 187, 2° comma del TUEL”.
Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, il sindaco Fabio Festorazzi ha inoltre assegnato gli incarichi agli amministratori comunali.
A Viabilità, Cultura e Politiche Giovanili è stata assegnata Martina Cavalli; Giuliano Conca ha ricevuto gli incarichi per Associazioni, Protezione Civile, Agricoltura e Sentieristica; ad Affari Legali, Regolarità Appalti e Patrimonio Alessandra Biasiotti Mogliazza; Maria Grazia Ongania ha ricevuto gli incarichi per Diritto allo Studio, Sociale, Pari Opportunità; Gianpaolo Venini, infine, a Decoro Urbano, Manutenzioni, Sicurezza, Territorio.