PERLEDO – Una settimana di passione sulle strade di Perledo, specie per gli abitanti della Valle Masna a causa di una frana in via del Verde, un paio di tornanti sopra Riva di Gittana e della concomitanza dell’evento con i lavori di posa della fibra ottica in via alla Cava Alta.

Quanto alla strada del Verde, nonostante il fatto che i detriti siano stati rimossi, la circolazione rimane interdetta a causa della possibilità di ulteriori crolli, in attesa della messa in sicurezza del muro sovrastante che dovrebbe avvenire, a cura dei proprietari dell’immobile, nei prossimi giorni.

Per quel che riguarda invece i lavori di posa della fibra ottica, preso atto che l’esecuzione dei lavori non è certamente stata facilitata dalle condizioni meteo, l’ufficio tecnico ha rilevato e segnalato ad Open Fiber alcune irregolarità nell’esecuzione, come la mancata posa di un semaforo per regolare il senso unico alternato. Gli interventi sono comunque alle battute finali: nei primi giorni della prossima settimana saranno eseguite le asfaltatura dei tratti di strada compresi tra il bivio con via alla Cava Alta e Gittana prima e tra l’area ecologica e il bivio con la provinciale poi.

Durante l’esecuzione di questi interventi, che si protrarranno per un paio di giorni, sarà temporaneamente riaperta via del Verde, in modo da non lasciare isolata la frazione di Gittana e per far sì che si possa raggiungere il lago senza dover necessariamente fare il giro dalla frazione di Bologna.

Inoltre, le piogge degli ultimi giorni hanno messo a dura prova il territorio montano e a rischio di esondazione alcune zone rivierasche. Davvero considerevoli le precipitazioni registrate nel corso degli ultimi dieci giorni che hanno determinato una serie di problemi nel territorio lariano, ma non solo. In Brianza e nel milanese si sono registrate l’esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, diverse cadute di alberi e allagamenti di sottopassi, scantinati e box.

I rovesci hanno anche portato l’innalzamento del livello del lago che ha toccato il massimo passando dai +90 cm sopra il livello idrometrico registrati a Malgrate il 29 ottobre ai + 167,8 cm della mattina di sabato 4 novembre. Il Lario ha esondato a Como e in diverse altre località del ramo occidentale, mentre più contenuti i disagi per il ramo orientale, sebbene si sia arrivati al limite in più punti, tra cui anche Lierna e Mandello. A Perledo il problema del livello del lago è percepibile osservando la dimensione delle spiagge. Riva di Gittana e la Bau Bau beach si sono notevolmente ridotte. Lo stabilimento di Riva di Gittana ha mantenuto un discreto margine di sicurezza.