PERLEDO – Il Comune di Perledo ha deciso una ridisposizione dei cestini dei rifiuti pubblici a causa dei flussi smodati di turisti e dei conferimenti di sacchetti indifferenziati.
“La possibilità di togliere i cestini sul viale del lido era al vaglio da tempo perché erano sempre stracolmi con rifiuti che finivano anche nel torrente – spiega il sindaco Fabio Festorazzi – Da qui la decisione di eliminare i cestini in zona Olivedo, potenziando però quelli in stazione, dove adotteremo un sistema per la sostituzione dei sacchi diverso. Ci era diventato impossibile gestire la raccolta dei rifiuti per problemi di personale e troppo spesso lo spettacolo non era certo dei migliori. Togliendo i cestini la situazione è notevolmente migliorata. Addirittura meglio di quanto ci si poteva aspettare”.
“Il viale del lido è sicuramente più pulito di prima – continua Festorazzi – Sempre a titolo sperimentale la stessa cosa è stata fatta in tre parcheggi tra cui quello di Vezio, dove c’è un grande afflusso di turisti. Anche qui risultati positivi. Solo nella frazione di Tondello abbiamo riscontrato problemi dovuti però all’abbandono di rifiuti riconducibili a utenze domestiche. Continueremo a monitorare la situazione e sicuramente ci saranno altri interventi finalizzati a migliorare il decoro e il sistema di raccolta. Va ricordato che spesso i cestini vengono riempiti da cittadini che li utilizzano per sbarazzarsi dei rifiuti domestici. Ovviamente questo costume non verrà in alcun modo tollerato. A breve saranno attive altre due casette ecologiche per il conferimento dei rifiuti domestici, che si andranno ad aggiungere agli undici contenitori per la frazione organica già posizionati sul territorio pochi mesi fa”.