PERLEDO – “Un ingente contributo di 91.400 euro da parte di Regione Lombardia, integrato da fondi comunali per ulteriori 22.900 euro, ha permesso l’esecuzione di importanti interventi di restauro di un considerevole pezzo del nostro patrimonio storico e culturale, che ci riporta indietro nel tempo”. Lo afferma il sindaco di Perledo, Fabio Festorazzi.
“I lavatoi sono stati in passato un centro di aggregazione e di socialità per le donne che vi si recavano ed è fondamentale salvaguardare ciò che questi manufatti hanno rappresentato nel secolo scorso – continua Festorazzi -. Intorno ai lavatoi sta prendendo forma anche un percorso turistico che accompagnerà gli escursionisti alla scoperta di questi angoli di storia sparsi sul territorio comunale. Dei QR code posti lungo il percorso forniranno tutte le informazioni principali”.
L’iniziativa è stata sposata anche da parte della Pro Loco di Perledo che si è messa in caccia di foto d’epoca che testimonino l’utilizzo dei lavatoi da parte degli abitanti. “Il nostro intento è quello di realizzare un archivio di fotografie – spiega Clara Boracchi, presidente della Pro Loco di Perledo – Se riusciremo a raccogliere materiale sufficiente, ci piacerebbe digitalizzarle ed esporle sulle pareti dei lavatoi dislocati nel paese. Sono una risorsa storica di cui non si deve perdere memoria. L’idea, inoltre, è anche quella di rendere Perledo ancora più turistico, in modo tale da regalare alle persone che vengono in visita da noi qualcosa in più”.