PERLEDO/VARENNA – I Vigili del Fuoco sono intervenuti da terra e dal lago con l’impiego della squadra nautica del distaccamento volontario di Bellano per uno sversamento di idrocarburi nel lago avvenuto intorno alle 14:45 di oggi, domenica, nelle acque antistanti la zona di Perledo e Varenna.
Sul posto personale dell’ARPA. “In collaborazione con azienda preposta – comunica il comando VdF del Bione – sono state posizionare barriere di contenimento“.
LA CRONACA
Intorno a mezzogiorno la prima segnalazione di uno sgradevole odore di gasolio e un’ampia chiazza oleosa che copriva buona parte della superficie lacustre in corrispondenza della “Bau Bau Beach“. Sul posto i tecnici di ARPA Lombardia e un’unità dei Vigili del Fuoco per delimitare l’area contaminata e cercare la fonte di propagazione.
Nel pomeriggio alcune tracce della chiazza oleosa sono state rinvenute sulla superficie delle acque antistanti la spiaggia di Riva di Gittana. In via cautelativa entrambi gli accessi a Lago di Perledo sono stati transennati ed è stata emessa un’ordinanza che ne inibisce la fruizione da parte dell’utenza, in attesa che vengano terminati gli interventi di bonifica.
“Fortunatamente avviene in un momento in cui le acque del lago sono ancora molto fredde e quindi non utilizzate per la balneazione – commenta il vicesindaco Mauro Gumina intervenuto sul posto – non siamo certi si tratti di un versamento avvenuto direttamente sul territorio di Perledo, gli idrocarburi potrebbero anche essere stati trasportati dalla corrente. Non possiamo che affidarci alla responsabilità dei diportisti e dei professionisti che lavorano sul nostro splendido Lago affinché operino in sicurezza evitando che episodi come quello di oggi si possano ripetere. Un ringraziamento a Taxi Boat Varenna che ha messo a disposizione un mezzo della sua flotta ai tecnici ARPA per consentire loro un migliore monitoraggio delle zone interessate”.
RedCro