PERLEDO – Sulla questione dell’introduzione di un ticket di ingresso a Perledo nel tentativo di limitare il sempre più preoccupante fenomeno dell’overtourism, il vicesindaco Mauro Gumina ha voluto fare alcune precisazioni.

“Si tratta di un progetto la cui attuazione non può non passare da una revisione del quadro normativo di riferimento, in questo momento disciplinato dagli artt. 52, D.Lgs. n. 446/1997, e 149 del TUEL – ha detto Gumina -. Il caso di Venezia ha una normativa specifica dettata dalla legge n. 145/2018″.

“Fondamentalmente il tema è quello di limitare le storture provocate dall’Overtourism, un fenomeno che può sfociare in disagi per gli abitanti e avere risvolti davvero catastrofici per il paese, tra i quali, il più grave, lo spopolamento – ha aggiunto il vicesindaco – Gli effetti della soluzione allo studio sarebbero neutrali, nei confronti dei titolari di attività turistiche e case vacanze, i cui ospiti ne sarebbero di fatto esentati in quanto già soggetti all’imposta di soggiorno, mentre si ripercuoterebbero sul turismo di massa, mitigandone gli effetti”.

Federico Sala
.

SU LARIO NEWS OGGI: L’IDEA DEL TICKET

Overtourism. Perledo guarda a Venezia con un ticket contro lo spopolamento