BELLANO – Grande successo per l’edizione 2025 della Pesa Vegia, la storica manifestazione popolare che da oltre 4 secoli coinvolge e anima i bellanesi e non solo in un rito spettacolare, che dall’originaria Festa dei Re Magi si è arricchito di tante altre nuove componenti.
A lodare la Pesa Vegia è il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, che la mattina seguente affida ai social un’accorata riflessione sul significato profondo dell’evento:
“Al mattino del 6 gennaio non posso non condividere le suggestioni di una grande edizione della Pesa Vegia!
La Pesa Vegia non è una semplice festa, non è un evento ben riuscito, non è solo una rievocazione storica…
La pesa vegia è l’essenza dell’essere bellanese, è la notte di tutte le notti, è la festa che scorre nel sangue dei Bellanesi DOC.
la Pesa Vegia è una festa di migliaia di donne e di uomini che vivono un rito ancestrale in una piazza in riva al lago
La Pesa Vegia è una danza che saltando esorcizza il brutto di ieri ed esalta il bene di domani!
la Pesa Vegia è il simbolo della vera amicizia che si rinsalda ad ogni evento
La Pesa Vegia è una richiesta di grazia sotto forma di dolci che la purezza dei bambini chiede alla purezza di tre Re venuti dall’oriente
la Pesa Vegia è un fuoco che arde! È un moretto che da sempre conduce i giochi, è una donna che a 92 anni ancora aspetta i tre Re passare sotto casa
La Pesa Vegia 2025 è Donna! Tre sono le donne Re Magie, e sono solo le donne che si affacciano alle finestre del Comune. E ancora le dame spagnole sono imprenditrici, infermiere, dirigenti, studenti. Guardano al futuro.
La Pesa Vegia è un grande lavoro di centinaia di donne e uomini, che per mesi lavorano e fino a notte fonda concludono il proprio dovere… e così sarà per i prossimi gironi e settimane… questo è l’amore per la Pesa!
La Pesa Vegia sono tre Re che al termine rendono Gloria per il bene che hanno visto in una sera
la Pesa Vegia è un gesto d’amore che dona ai Bellanesi un poco di speranza. Poi come giusto e buono… ci riempirem la panza!!!
Appuntamento alla Pesa Vegia 2026! la Pesa Vegia del 420esimo Anniversario”.