BELLANO – Reso conto ieri della seduta inaugurale della nuova amministrazione comunale bellanese, di seguito i discorsi ufficiali, in forma integrale, del sindaco confermato Antonio Rusconi e dei due leader dell’opposizione consiliare Andrea Nogara (centro sinistra) e Federico Goretti (Lega/Fratelli d’Italia).
Discorso di Antonio Rusconi
“Era il 25 giugno 2016 quando, sempre in questo cinema che mi ha dato molto, è ufficialmente iniziata questa grande avventura, un viaggio fantastico per me ricco di grandi emozioni.
L’emozione è proprio il “fil rouge” che ha caratterizzato questi cinque, per me, memorabili anni.
Cinque anni fa raccontando la mia vita ho cercato di tracciare l’impegno, di evidenziare la determinazione, di far emergere tutta la passione che ho sempre messo per Bellano e i Bellanesi, per la sua storia, l’arte, la promozione.
Ogni idea, ogni fatica, ogni risultato è sempre stato alimentato da questo filo rosso, che altro non è se non l’amore smisurato che da sempre provo per il mio paese, per il mio territorio, per l’aiuto verso l’altro.
Questi primi 5 anni vissuti da sindaco di Bellano hanno rappresentato la vetta più alta di questa emozione.
Anni intensi, appaganti, colmi di soddisfazioni. Di emozioni.
L’emozione per un problema, piccolo o grande che viene risolto.
L’emozione quando dei fondi sudati e studiati arrivano a bilancio. L’emozione per un lavoro portato a termine e inaugurato.
L’emozione per gli eventi per riusciti, per aver potuto rappresentare il mio paese in Italia e all’estero.
L’emozione di aver potuto officiare il matrimonio tanto atteso di una cara amica.
Centinaia di momenti emozionanti, che ricordo come un flusso di coscienza, tante istantanee che partono dal discorso di insediamento di cinque anni fa, che ricorderete era rotto dalle lacrime.
Ricordo i giorni angoscianti legati alla perdita dell’agente Francesco Pischedda, all’inizio del mandato.
Ricordo l’orgoglio della mostra “Time Out” del maestro Giancarlo a Milano e l’installazione a Palermo nell’aula bunker del “Branco” di Velasco.
Ricordo l’ansia legata alle alluvioni, alle frane, che ci hanno visto spesso coinvolti in questi 5 anni.
Porto con me i ricordi legati alla mia trasferta in solitaria a Cannes per presentare il cotonificio ai possibili investitori del MIPIM.
Come non avere i brividi a pensare all’incredibile successo dell’Orrido, che proprio ieri ha superato i 120.000 ingressi in un anno, brividi provati anche durante la grande inaugurazione delle passerelle dello scorso 12 giugno.
Mi ricarica ogni volta vedere il sorriso dei bimbi come all’inaugurazione del sospirato “Parcobaleno”, nelle visite a scuola e all’asilo, ma anche il sorriso segnato dal tempo degli anziani ai pranzi natalizi e la sofferenza non celata dai sorrisi nelle visite alle RSA.
Gioia grande è legata alla storica fusione tra Bellano e Vendrogno, un passo epocale, che ha unito due Comunità e che ha dimostrato cosa vuol dire credere fermamente negli obiettivi prefissati.
Non posso non ricordare i duri mesi legati alla pandemia e al lockdown, all’angoscia, alla sofferenza, ai lutti di una Comunità, ai silenzi. Nessuno di noi era preparato ad una cosa simile, ma posso dire che l’intera Comunità ha affrontato e sta affrontando con la testa e con il cuore questa prova.
Potrei continuare per ore e i brividi mi correrebbero lungo il corpo: 5 anni sono stati lunghi, densi, impegnativi. Ma dopo 5 anni posso dire, possiamo dire, di aver raccolto molto, davvero tanto di quei semi che abbiamo distribuito nel 2016.
Siamo qui ancora oggi perché i cittadini, unici giudici, hanno decretato lo scorso 3 e 4 ottobre che molto di quel che abbiamo fatto è stato buono, hanno scelto i fatti concreti rispetto a chiacchiere e belle parole, e lo hanno decretato a larga maggioranza. 7 elettori su 10 hanno scelto di continuare a guardare avanti insieme e questo rappresenta per me, per noi, un motivo di orgoglio, di felicità, di grande emozione!
Un risultato pieno, senza dubbi, che ci riveste però di grande responsabilità, per lavorare ancora di più, ancora meglio. Per portare a termine i tanti progetti in corso, per continuare a valorizzare il territorio, per mantenere quella bella socialità politica con associazioni, scuole, parrocchia, artisti e operatori economici. Per continuare ad ascoltare le persone, nella quotidianità, come abbiamo fatto in questi 5 anni.
Sono molte le sfide da affrontare in questo prossimo mandato.
Abbiamo l’iter della soppressione del passaggio a livello da completare.
Abbiamo il cotonificio e il suo futuro a cui dovremo prestare la massima attenzione.
Abbiamo i tanti lavori in corso e in progetto da finire, penso alla scuola, alla Ca’ del Diavol, al campo sportivo, ai marciapiedi a lago, all’illuminazione pubblica, alla numerazione civica e tanti altri…
Abbiamo i tanti servizi da erogare ai cittadini, da confermare e ampliare, penso ai servizi sociali, all’istruzione, alla cura e alla pulizia del territorio e delle frazioni.
Continueremo ad avere a cuore l’ambiente in cui viviamo, a tutelarlo per quanto di nostra competenza.
Continueremo ad investire nella cultura, nella promozione turistica, nello sport, con un occhio di riguardo per i giovani e per i più piccoli, vero investimento per il domani.
E faremo tutto questo cercando sempre di emozionarci. Perché credo fortemente che la benzina migliore rimanga sempre la passione che ci si mette, l’amore che si trasmette per il proprio paese insieme alla fatica, al tempo e alle competenze. Qualità che rivedo in questa bella squadra che mi affianca in questo nuovo mandato. Persone che già si spendono per Bellano e che continueranno a farlo da consiglieri e assessori comunali.
Grazie in modo particolare a chi era già in cordata con me 5 anni fa. Uno speciale grazie di cuore a Irene e Jessica, donne di carattere e di gran competenza. Grazie per la vostra vicinanza, energia e determinazione.
Grazie a Mattia, Paride, Paola e Mario, per aver continuato a credere in questo progetto di sviluppo per Bellano!
Grazie a Poppo, per esserti messo in gioco per il futuro di Vendrogno, abbiamo condiviso la fusione con convinzione! La sintonia creatasi tra noi son sicuro darà ottimi frutti… meglio se olive!
Grazie a Stefano, un giovane davvero volenteroso che ama il suo paese come non mai. Ce ne fossero tanti di giovani come lui! Grazie a Franco, Alessio, Chiara e Matilde, per aver scommesso su questo gruppo ed esservi messi in gioco!
E un grazie anche a chi ha scelto di fermarsi, di prendere altre strade, anche con sofferenza e disappunto. La vita è fatta anche di incomprensioni, di delusioni, credo però che i risultati ottenuti in 5 anni non sono stati comunque scalfiti, e gli obiettivi sono stati sempre raggiunti. Ogni sosta e ogni sbaglio aiutano comunque a crescere, ad affrontare in modo diverso e speriamo anche migliore le nuove sfide sul proprio cammino.
Permettetemi anche di dire grazie alla mia famiglia, ai miei genitori e a mio fratello, che come ripeto spesso mi supportano e sopportano in ogni mia scelta, e non è cosa di poco conto.
Grazie ai miei amici, di sempre e nuovi, ma sempre veri. Come detto 5 anni fa siete il mio porto sicuro a cui fare ritorno quando il lago è in tempesta.
Un grazie dal profondo del cuore a Nicolò e Un grazie eterno a Daniela. E non voglio aggiungere altro.
Grazie a tutti i dipendenti e collaboratori comunali, ai sostenitori, ai volontari che rendono grande Bellano. Una squadra che ci ha permesso di fare tanto in 5 anni e che sono convinto ci aiuterà a fare ancora meglio nei prossimi 5 anni. Un grazie particolare al segretario comunale Dottoressa Giulia Vetrano che ci ha guidato in questi anni non semplici. E colgo l’occasione per dare il benvenuto a Bellano alla Dottoressa Valentina De Amicis, che avrà il compito di guidarci in questo mandato che si preannuncia delicato e complesso per la ristrutturazione del Comune dal punto di vista del personale e degli uffici. Grazie.
Un ringraziamento alle minoranze, che si sono confrontate con noi in questa campagna elettorale. Siamo convinti che prevarrà il buon senso come nel passato mandato, e fin da ora posso garantire loro la massima collaborazione e comunicazione degli obiettivi, e speriamo che il proficuo rapporto, nell’esclusivo interesse di Bellano e dei Bellanesi, potrà continuare anche in futuro, pur consci dei ruoli differenti che i cittadini ci hanno chiamato a rivestire.
Credo di aver detto tutto. Concludo condividendo con voi il motto che ha scelto Chiara Rusconi, la più giovane di noi, che vorrei diventasse il nuovo slogan di questo mandato:
le parole più belle sono i fatti!
Per cui basta parole, e un buon bel lavoro a tutti! Grazie!
Intervento di Andrea Nogara – centro sinistra
Inizia oggi un nuovo mandato tra i banchi del Consiglio Comunale di Bellano per Progetto Comune. Ringraziamo i bellanesi che con il loro voto ci hanno affidato onere e onore di rappresentarli nella massima istituzione cittadina. Auguriamo al Signor Sindaco riconfermato e alla sua Giunta un proficuo lavoro, nell’interesse di Bellano e dei suoi cittadini. Allo stesso modo estendiamo a tutti i consiglieri eletti, di maggioranza e minoranza, gli auguri per un lustro al servizio del nostro paese. Rincuora la presenza di numerosi nuovi ingressi. Crediamo però doveroso ringraziare tutti i candidati che, decidendo di mettersi in gioco, hanno aderito alle liste in campo in questa tornata amministrativa, a chiunque scelga di spendersi per la propria comunità va la nostra riconoscenza.
Grazie a tutte le donne e gli uomini di Progetto Comune, per la passione, la capacità, l’entusiasmo e l’energia con cui hanno affrontato questa campagna elettorale, l’orgoglio di essere il vostro capolista è, ancora oggi, immutato. Abbiamo vinto come squadra nel costituirci e metterci in gioco, nel crescere insieme e conoscerci. Sono certo che il vostro impegno non si esaurirà con queste elezioni ma continuerà, in questa nuova veste, nei prossimi anni. Questo risultato non ci scoraggia, ci sprona a migliorarci e migliorare. Avendo fatto tutto il possibile e anche di più, in questi mesi di propaganda, nel mezzo della pandemia, nelle difficoltà di socializzazione e nella disaffezione marcata alla politica, il voto e il suo esito non vanno temuti ma accettati. La democrazia non deve essere difesa solo quando si vince ma anche e soprattutto quando si perde.
Le urne hanno parlato e lo hanno fatto nettamente; partivamo ultimi ben sapendo le difficoltà passate, con un gruppo nuovo, recentemente costituito e entriamo oggi come seconda forza del Consiglio. Tanto abbiamo da fare e lavorare, porteremo avanti un’opposizione attenta, puntigliosa, competente, seria e informata, garantendo la nostra collaborazione ogni qualvolta adotterete provvedimenti in linea con il nostro programma. Non mancheremo di proporre a questa Giunta iniziative da noi ritenute valevoli e meritevoli per Bellano, nella speranza che possano trovare sempre un positivo accoglimento e, diversamente dal passato, una rapida esecuzione. Ma, sia immediatamente chiaro, ci opporremo con fermezza, motivando sempre le nostre posizioni, quando agirete contrariamente alle nostre linee programmatiche e ai nostri ideali, criticano, sempre in maniera costruttiva, le vostre iniziative contrarie. Saremo la voce dentro il Palazzo dei cittadini tutti, non solo dei nostri elettori, sosterremo istanze, richieste e chiarimenti, collaborando con tutti nell’esclusivo interesse di Bellano. Concepiamo infatti il ruolo della Minoranza non solo necessario ma vitale per una istituzione democratica. La presenza di un gruppo attento all’attività della maggioranza, propositivo e critico, è, prima ancora che sicurezza di un buon operato, garanzia per lo stesso Governo. Informeremo sempre e costantemente i bellanesi dell’attività di questo Comune, nella consapevolezza che soltanto una pluralità di informazioni garantisca agli elettori capacità di formarsi una coscienza critica e agire conseguentemente.
Troverete in Progetto Comune un dialogo sempre aperto, franco e disponibile alla collaborazione ma mai prono alle posizioni preponderanti, non rinunceremo mai a esprimere e difendere i valori in cui crediamo,
che hanno motivato la nostra candidatura e che sono alle basi del nostro programma. L’ascolto, fondamento del nostro essere e tratto distintivo della campagna elettorale, troverà spazio anche dai banchi dell’opposizione. Ascolto di associazioni, enti, cittadini, del centro e delle frazioni, tutti avranno il nostro interesse e la nostra considerazione.
La prossima legislatura affronterà temi e momenti eccezionali, i fondi in arrivo per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina e le cospicue somme derivanti da PNRR che giungeranno anche sul nostro territorio, permetteranno di imprimere al Paese, alla Regione, alla Provincia e a Bellano, cambi di passo anche epocali. La massima condivisione su questi temi non può prescindere, decideremo e costruiremo il futuro delle nuove generazioni e lo dovremo necessariamente fare insieme, come forze politiche. Lo dobbiamo ai giovani, ai nostri cittadini. Dovremo proseguire nella ripresa economica e sociale conseguente la pandemia, cercando di non dimenticare e non lasciare indietro nessuno.
Un’ultima considerazione riguardante i toni, spesso accesi e aridi, toccati in occasione di queste amministrative. Non possiamo infatti non calare la nostra realtà nel contesto nazionale e europeo, la ripresa di vigore di movimenti estremisti e fascisti deve necessariamente trovare la ferma condanna di tutte le istituzioni repubblicane, con orgoglio Progetto Comune partecipa oggi, con una rappresentanza, alla manifestazione in difesa della democrazia a Roma indetta dalle sigle sindacali dopo i vili attacchi della scorsa settimana. È questo il tempo dell’unità, la riconciliazione che è richiesta anche in questo Consiglio tra tutte le forze politiche non può non essere considerata una priorità, le diversità di vedute, le differenti opinioni e i naturali scontri politici non possono offuscare l’impegno unanime che chiediamo a tutti i gruppi qui presenti, a lavorare per stemperare la palpabile tensione. Non tollereremo però più atteggiamenti o comportamenti squadristi da qualsiasi provenienza essi giungano.
Infine, assillo di ognuno di noi deve essere la responsabilità di avvicinare nuovamente i cittadini alla politica, alla cosa pubblica. L’astensione marcata come non mai in questa tornata amministrativa, storicamente la più sentita dalla popolazione, non può infatti essere esclusivamente trattata come un dato statistico, ma come una priorità su cui calibrare iniziative e interventi. La perdita in dieci anni di 10 punti percentuali di elettori ai seggi, la rinuncia del 40% di bellanesi a esprimere il proprio voto non sono fattori secondari ma urgenza primaria dell’agire politico.
Tanto abbiamo da fare, tante le sfide e le aspettative dei cittadini, Progetto Comune è onorato di servire Bellano e metterà tempo, forza, competenza a disposizione del paese e dei bellanesi.
A tutti voi, a tutti noi, buon lavoro
Intervento di Federico Goretti – Lega e Fratelli d’Italia
Il gruppo Bellano si rinnova, preso atto del risultato elettorale, si congratula con la compagine vincente e augura loro un buon lavoro.
Ci è parsa netta da parte della cittadinanza la volontà di lasciare proseguire un percorso avviato dall’attuale giunta, per dare continuità ad una serie di progetti già avviati.
Il nostro gruppo è pronto ad affrontare un importante percorso di squadra, atto a fornire la nostra disponibilità nei confronti di tutti i Bellanesi.
Abbiamo voluto creare un gruppo avendo una buona rappresentanza di persone di riferimento su tutto il territorio bellanese per essere davvero vicini alle esigenze di tutti.
Ci siamo presentati con un gruppo giovane, il più giovane, con parecchi rappresentanti che per la prima volta si affacciavano alla vita amministrativa. Per noi è un vanto quello di contribuire in maniera attiva a portare anche le nuove generazioni all’attenzione della vita pubblica.
È altrettanto chiaro che dovremo metterci al lavoro per dimostrare le nostre capacità e la nostra grande volontà , per portare all’attenzione dell’opinione pubblica i nostri principali progetti, condividendoli con tutti i cittadini, certi che possano essere compresi e sviluppati in collaborazione con tutto il consiglio, unicamente per il bene del paese.
Ci piacerebbe confrontarci sulle politiche energetiche, sulle politiche di incentivo e supporto alle giovani famiglie bellanesi, affrontando seriamente il grave calo demografico degli ultimi anni, che molto ci preoccupa e ci fa riflettere. Altrettanto prioritario dedicare lo sguardo alle politiche dedicate alle persone più fragili ed anziane, incentivando l’opportunità di nuovi servizi a supporto, e a una reale politica di proposta dedicata. Infine poniamo il tema all’incentivo verso le politiche giovanili, sulle opportunità di lavoro, sulle attività commerciali e artigianali, contiamo decine di saracinesche abbassate e riteniamo che il paese possa davvero offrire maggiori opportunità di sviluppo.
Con l’intento di guadagnare la fiducia di tutti, confrontandoci sui progetti e portando avanti una politica di sviluppo sostenibile, per migliorare concretamente la qualità della vita di tutti i Bellanesi.
Ognuno dei membri del gruppo di Bellano si rinnova, si impegnerà e perseguirà convintamente questi ideali, con questo spirito, con grande passione e determinazione, mettendosi al servizio del paese.
Vi garantisco con assoluta certezza che il nostro lavoro sarà comprovato e verrà riconosciuto da tutti, per i prossimi 5 anni, durante il mandato affidatoci.
LEGGI ANCHE:
Bellano. L’emozionato Antonio Rusconi dà il via al suo secondo mandato