COLICO – Comunicato per l’interrogazione presentata congiuntamente da entrambi i gruppi di minoranza di Colico, Più Comunità e Colico di Tutti, relativamente alla proposta di trasferimento del Comune di Colico in Provincia di Sondrio.

Da mesi circolano notizie riguardanti l’iniziativa di un comitato, ad oggi non ancora palesato, che intende avviare il percorso amministrativo per il trasferimento del Comune di Colico dalla Provincia di Lecco a quella di Sondrio. Questa proposta, pur avendo suscitato le dichiarazioni di alcuni esponenti politici ed ampia divulgazione da parte delle testate giornalistiche locali, non ha mai ricevuto alcun approfondimento ufficiale all’interno del Consiglio Comunale. Infatti, l’Amministrazione Comunale ha finora evitato di affrontare l’argomento in sedi istituzionali, nonostante la crescente attenzione mediatica e la necessità di garantire alla cittadinanza informazioni chiare e trasparenti. Ad oggi, nessuna comunicazione è stata fornita ai cittadini da parte della Sindaca o della Giunta su una questione che, se attuata, avrebbe importanti ripercussioni per il nostro territorio.

Riteniamo inaccettabile che su un tema così rilevante, l’Amministrazione Comunale continui ad ignorare il dibattito e a non coinvolgere i cittadini. Per questo, abbiamo presentato un’interrogazione per il prossimo Consiglio Comunale, così che Sindaca e Giunta possano fornire le dovute informazioni e chiariscano la propria posizione. Invitiamo la cittadinanza a seguire con attenzione l’evolversi della situazione e a partecipare al prossimo Consiglio Comunale, data l’importanza della questione che verrà trattata e discussa.

Silvia Paroli, capogruppo Più Comunità
Guido Plazzotta, capogruppo Colico di Tutti
Enzo Venini, consigliere Più Comunità
Raffaele Grega, consigliere Colico di Tutti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Colico. Passaggio in Valtellina, Italia Viva Lecco: “Necessario dibattito istituzionale”

Colico e Valtellina. Un Comitato popolare per trasferirsi nella provincia di Sondrio