VARENNA – La vincitrice della 53esima edizione del Premio Internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per artisti naif 2023, che si è aggiudicata il Superpremio della giuria, è stata la pittrice finlandese Kikka Nyren con il dipinto ‘Il concerto della foresta’.

Alla cerimonia di premiazione, presso l’Hotel Royal Victoria di Varenna, sono intervenuti numerosi artisti italiani e stranieri, alcuni giunti per l’occasione anche da una considerevole distanza: la pittrice Elina Damiani è arrivata addirittura dall’Uruguay, inoltre dall’Europa sono giunti Bessie Johanson (Svezia), Odile Bron (Francia), Alida Mancini “Rafael Leon” e Mirko Bajsic (Germania).

Presenti inoltre tutti gli artisti italiani premiati: Silvana Uccellini (premio Referendum adulti) ed Elisa Stoppa Occa (premio “Varenna… dove ti porta il cuore”), dalla Lombardia, Fausto Bianchini (premio Miglior italiano) ed Elena Martini (premio Comune di Varenna) dall’Emilia Romagna. Sono inoltre intervenuti altri artisti partecipanti, quali Ivana e Aurelio Pozzi, Andrea Zoppi (opera di Giuliano Zoppi), Giovanni Rossi e Jago Barbieri.

Come detto, la giuria ha premiato col Superpremio il quadro n. 46 dal titolo ‘Il concerto della foresta’ dell’artista finlandese Kikka Nyren. Questa la motivazione: “Una meravigliosa sinfonia è questa favolosa e fiabesca opera corale, nella quale la fantasia naïf sembra davvero poter varcare ogni confine! Ci avvolgono e conquistano, in una perfetta fusione, figure, colori e suoni, così, se apriamo il nostro cuore e in silenzio ci poniamo in ascolto, possiamo davvero sentire anche la musica di questo dipinto: gli strumenti, siano liuto, flauto, violino o fisarmonica, evocano un universo di cantastorie, fiabe e racconti straordinari al di là del tempo e degli spazi geografici. Le bellissime figure ritratte evocano le favole e l’incanto di una foresta ricca di animali fantastici: anche quelle “adulte” portano in realtà uno spirito fanciullesco, in simbiosi con i piccini che animano il dipinto e abbracciano i loro amati cuccioli. In una danza giocosa, scandita da ritmo e acrobazie, i protagonisti ci trasmettono pura felicità! Ammiriamo la cura con cui l’artista sa rendere eleganti e raffinati volti e figure, così come la scelta cromatica che spazia in tonalità di blu, azzurro e verde, riflettendo perfettamente gli elementi della natura di una foresta incantata, che accoglie un concerto straordinario!”