PERLEDO – Da mercoledì 14 settembre un cittadino di Perledo, Andrea, ha intrapreso un nuovo e stimolante percorso lavorativo, inserito nel progetto PUC (Progetto utile alla collettività) rivolto ai percettori di Reddito di Cittadinanza.
Il PUC prevede che il beneficiario del reddito “restituisca” la somma erogata quale misura di sostegno garantendo alcune ore di lavoro (da 8 a 16) per il Comune di appartenenza. “Il progetto stilato dalla nostra amministrazione comunale – spiega Mariagrazia Ongania, consigliere con delega al Sociale – prevede l’impiego per 15 ore settimanali come aiuto nei lavori di pulizia, ordine, decoro e abbellimento di Perledo e delle sue tante frazioni”.
Andrea sarà affiancato ai due operatori in forza al Comune, seguito e supportato da Andrea Adamo, consigliere comunale con delega alla Manutenzione del territorio.
“Il primo giorno è stato per Andrea entusiasmante e gratificante perché si è sentito nuovamente inserito nel mondo del lavoro, in modo regolare e riconosciuto – prosegue Ongania -. Questo progetto tenta di dare un senso alla misura del Reddito di Cittadinanza, da più parti criticata anche aspramente. La nostra amministrazione è felice di aver creduto in questo progetto e soddisfatta di essere riuscita a realizzarlo. Un grazie di cuore va a Monica Di Stefano, assistente sociale che segue i progetti Puc per il nostro territorio. Buon lavoro al nostro puccherista“.
“Sono contento che questa operazione sia andata in porto – aggiunge il sindaco Fabio Festorazzi -. Ringrazio chi si è
prodigato per ottenere il risultato e mi auguro che la disponibilità data da Andrea serva a lui per ottenere un lavoro stabile”.