MANDELLO DEL LARIO – Martedì 29 e mercoledì 30 ottobre si sono svolte le elezioni RSU alla Gilardoni SpA di Mandello del Lario. La FIOM CGIL Lecco ha ottenuto la maggioranza assoluta dei consensi tra le lavoratrici e i lavoratori, con 55 preferenze tra gli operai e 47 preferenze tra gli impiegati su un totale di 158 votanti.

Grazie a questi risultati la FIOM conquista due delegati sindacali su quattro, uno tra gli operai (Matteo Maglia) e uno tra gli impiegati (Sergio Carugno), e va così a incrementare il numero dei propri rappresentanti all’interno delle RSU.

“Siamo soddisfatti del risultato, si tratta di un riconoscimento importante del lavoro fatto negli ultimi anni dalla FIOM e di un segnale di fiducia nei confronti dell’organizzazione, per il quale ringraziamo tutte le lavoratrici e i lavoratori”, ha commentato Ivan Martorano, funzionario della FIOM CGIL Lecco.

Nelle medesime elezioni intanto, la UILM Lario conquista per la prima volta un delegato, Marco Guitto, nella storica azienda Gilardoni, confermandosi come seconda forza sindacale per numero di voti.

“Questo risultato ci riempie di soddisfazione – commenta Gabriella Trogu, segretario della UILM Lario – In un contesto non semplice per la nostra organizzazione, i lavoratori hanno premiato la nostra determinazione, e grazie al loro sostegno siamo riusciti a entrare in RSU, posizionandoci come secondo sindacato. Un riconoscimento particolare va al nostro operatore sindacale Emanuele Poppa, che con dedizione ha lavorato per raggiungere questo importante traguardo”.

“Un plauso speciale a Marco Guitto, che ha avuto la volontà e il coraggio di candidarsi per la UILM, ottenendo 26 voti e guadagnando così un posto nella RSU. Siamo fiduciosi – conclude Trogu – La nostra organizzazione saprà operare nell’interesse dei lavoratori e, al contempo, valorizzare le prerogative di un’azienda d’eccellenza, riconosciuta per il suo know-how e le competenze significative nel settore”.