PORLEZZA – Mezzo chilo di cocaina, sostanze da taglio e quattro smartphone, oltre ad una scimitarra con lama da 55 centimetri, un pugnale e un tirapugni, illegalmente detenuti. Questo è in estrema sintesi il bilancio del blitz effettuato l’altra sera dai carabinieri nell’abitazione di due spacciatori di origine turca, 29 e 31 anni, residenti a Porlezza.
Era da tempo che gli uomini dell’Arma tenevano d’occhio i due spacciatori, che malgrado risultassero nullafacenti non disprezzavano per nulla la bella vita. È bastato seguire i loro movimenti per qualche tempo per scoprire che i due rifornivano di droga non solo la piazza di Porlezza, ma anche i paesi vicini.
Oltre ad armi e droga, nell’abitazione è stata trovata anche una confezione di ormone della crescita (hygetropin), la cui vendita è illegale in Italia senza ricetta medica, destinato molto probabilmente a rifornire il mercato nero del doping, visto che questa sostanza viene utilizzata per aumentare la resistenza e la massa muscolare.
I due sono stati denunciati a piede libero per detenzione abusiva e omessa denuncia di armi, detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione di medicinale. I carabinieri stanno compiendo delle indagini nella zona di confine e hanno chiesto aiuto alla polizia elvetica per estenderle al vicino Canton Ticino alla ricerca del farmacista compiacente che ha venduto, sottobanco, il medicinale ai due.