PERLEDO – Dal 14 giugno al 14 settembre, la linea ferroviaria Lecco-Colico sarà interrotta per lavori infrastrutturali. A seguito della prossima riunione tecnica del 4 aprile in Regione, si attendono ora le risposte e la proposta finale di Trenord, che sta organizzando, insieme alla Regione Lombardia e alla Provincia di Lecco, il servizio sostitutivo.
Durante la precedente riunione, le amministrazioni locali hanno evidenziato le principali criticità e avanzato proposte per garantire soluzioni logistiche adeguate, con particolare riguardo alla fermata di Varenna-Esino-Perledo. Il Comune di Perledo segue con attenzione l’evolversi della situazione, auspicando un servizio dignitoso sia per i numerosi turisti che hanno già prenotato soggiorni nel nostro territorio, sia per i residenti che utilizzano quotidianamente il treno per lavoro. La soluzione individuata dovrà essere sostenibile anche in termini di tempi di percorrenza e in questo senso il doppio trasferimento via Bellano è apparso troppo penalizzante.
Nei prossimi giorni è inoltre previsto un incontro con taxi e NCC locali per valutare iniziative volte a mitigare i disagi dei turisti. L’amministrazione comunale continuerà a monitorare il processo per garantire la migliore soluzione possibile per cittadini e visitatori, anche in attesa per i prospettati blocchi di maggio durante i week end che potranno essere usati come banchi di prova.