BOLLATE (MI) – Nella Seconda Casa di Reclusione di Milano Bollate si è tenuto un evento straordinario organizzato dall’associazione LIFE, associazione di Promozione Sociale, con la partecipazione del presentatore Edoardo Claudio Olivieri. Presente anche il presidente dell’associazione, Rossana Lanati.
“La nostra associazione è impegnata in temi di grande rilevanza come l’Educazione, la Cultura, la Musica, la tolleranza e il dialogo, in Italia e all’estero – ha detto Lanati – Lo scorso anno abbiamo lanciato il ‘Tour della Gentilezza’, ispirato dal libro ‘Il Valore e la Forza della Gentilezza’ dello scrittore e formatore Rocco Lanatà, con la collaborazione del cantautore romantico Giulio Nicolosi, oltre che attivarci con interventi nelle scuole su questa tematica e dibattiti degli studenti con lo scrittore”.
L’associazione LIFE Aps è accreditata al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e all’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità). Due giorni fa, presso la biblioteca del Carcere di Bollate, si è tenuta la presentazione di questo libro e dello scrittore Rocco Lanatà, in collaborazione con l’Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti, alla presenza di una cinquantina di detenuti. L’evento ha rappresentato un momento di grande importanza per promuovere i valori della gentilezza e del rispetto reciproco.
Tra gli ospiti d’onore del concerto, ci sono stati il direttore della Seconda Casa di Reclusione di Milano Bollate, Giorgio Leggieri e Catia Bianchi. Sono stati presenti anche il sindaco di Dervio, Stefano Cassinelli, e suo figlio Kwadzo Klokpah, atleta nazionale di para-canoa, che ha partecipato alle Olimpiadi di Tokio e di Parigi. Inoltre, si è avuta la presenza come ospite speciale, di Maria Carla Gatto, presidente del Tribunale dei Minori.
Il concerto ha visto la partecipazione del cantautore romantico Giulio Nicolosi, che ha recentemente pubblicato il suo quinto album. Nicolosi ha collaborato con la band iconica dei Nomadi, ha partecipato al Festival Show di Mestre ed è arrivato in finale nazionale per due volte al Sanremo Rock, esibendosi sul palco dello storico teatro Ariston. Il concerto ha riscosso un grande successo di pubblico, un centinaio di detenuti, che hanno molto apprezzato le canzoni del cantautore, confermando il talento e la passione di Nicolosi per la musica.