BELLANO – Util Estate ha ufficialmente avviato le sue attività estive nei Comuni dell’Ambito di Bellano, coinvolgendo 110 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni. Fino alla fine di luglio i giovani parteciperanno ai diversi moduli delle proposte di Util Estate nell’ambito del progetto Living Land, una preziosa risorsa per gli adolescenti e le loro famiglie, ma anche per i Comuni e gli enti ospitanti coinvolti.

Le attività, promosse grazie alla collaborazione dei Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Colico, Dervio, Lierna, Mandello del Lario, Margno, Casargo, Pasturo, Primaluna e Cortenova che ospitano le esperienze sul proprio territorio, hanno registrato un notevole aumento di interesse, con circa 160 candidature ricevute, segnando un incremento significativo rispetto all’anno precedente.

Manila Corti, responsabile Gestione Associata dell’Ambito Territoriale di Bellano, commenta con soddisfazione il successo dell’iniziativa: “Questo dimostra la volontà dei giovani di trascorrere un’estate significativa, utilizzando il proprio tempo in modo costruttivo per apprendere, crescere e creare legami con i coetanei. Util Estate non è solo un’opportunità per essere utili alla comunità, ma rappresenta anche un momento prezioso per condividere esperienze insieme, promuovendo un ambiente educativo e stimolante che valorizza il senso di appartenenza e responsabilità verso il territorio”.

Sono undici le esperienze attivate tra metà giugno e fine luglio, finanziate grazie al sostegno dei Comuni e del progetto Girerò. Ciascuna esperienza ha una durata di due settimane, con un impegno settimanale (dal lunedì al venerdì) di 32 ore e al termine i partecipanti riceveranno un riconoscimento sotto forma di buono acquisto del valore di 150 euro, spendibile presso alcune realtà commerciali del territorio.

“Se nelle prossime settimane vedrete gruppi di ragazze e ragazzi dedicarsi con impegno alla manutenzione e al miglioramento dei luoghi pubblici e spazi verdi del territorio, sappiate che si tratta dei giovani di Util Estate. Potrete seguire le loro attività sui canali Facebook e Instagram di Living Land!” conclude Manila Corti.