VARENNA – Negli ultimi anni è sempre più in voga la tendenza di fare vacanze non solo nelle grandi città, ma anche e soprattutto nei piccoli centri, talvolta addirittura piccolissimi, e nel Belpaese di piccoli centri incantevoli da visitare c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono quelli più ricercati online?

Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani, indicando il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località analizzata

Maratea, la perla lucana, conquista il primo posto in questa speciale graduatoria con oltre 111mila ricerche medie mensili. Segue al secondo posto San Vito Lo Capo, una delle mete balneari più amate della Sicilia, con quasi 92mila ricerche. Al terzo gradino del podio si piazza Positano, che sale di due posizioni rispetto all’anno scorso, sfiorando le 91.500 ricerche. Subito fuori dal podio troviamo Portofino, che perde una posizione ma resta una delle località più esclusive d’Italia con oltre 91mila ricerche, mentre Amalfi guadagna due posti e chiude la top 5. Favignana, prima nel 2024, scende al sesto posto, seguita da Sperlonga e Courmayeur, che ha subito una leggera flessione rispetto allo scorso anno. La top 10 si chiude con Pienza e Bormio, due mete molto apprezzate rispettivamente in Toscana e Lombardia.

Anche nel 2025 la Lombardia si conferma la regione più rappresentata con ben sei località in classifica. Tra queste, al diciottesimo posto, si piazza Varenna. Una new entry assoluta visto che non era presente nella classifica del 2024. Le altre sono: la già citata Bormio (decima), Bellagio (tredicesima), Limone sul Garda (sedicesima), Ponte di Legno (ventiquattresima) e San Pellegrino Terme (venticinquesima).