VARENNA – Il Comune di Varenna ha aperto il bando per i contributi a favore delle famiglie residenti con figli che frequentano gli asili nido e le scuole dell’infanzia nella provincia di Lecco, per l’anno scolastico 2024/2025.
La richiesta di contributo si trova sul sito del Comune di Varenna e va presentata entro il 28 febbraio, allegando l’attestazione ISEE:
- invio tramite PEC all’indirizzo varenna@comune.varenna.legalmailpa.it, con indicato in oggetto “Bando contributo scuola dell’infanzia”, oppure “Bando contributo asilo nido”;
- consegnando a mano la documentazione presso il municipio.
Per ogni figlio iscritto all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia è necessario presentare una singola richiesta: i contributi sono individuali e si sommano in caso di famiglie con più figli che frequentano l’asilo nido e/o la scuola dell’infanzia.
Il contributo verrà assegnato in maniera progressiva secondo le tabelle ISEE qui sotto riportate. L’ISEE, è un indicatore che misura la condizione economica della famiglia che tiene conto di reddito, patrimonio (mobiliare e immobiliare) e caratteristiche del nucleo familiare (numerosità e tipologia).
Tabella ISEE contributo asilo nido
Tabella ISEE contributo scuola dell’infanzia
Il sindaco Mauro Manzoni ha commentato: “Così come per i contributi alla mensa della scuola dell’obbligo che saranno comunicati a breve, anche questo sostegno alle famiglie adotta un criterio di progressività. Chi si trova in una peggiore situazione economica, riceverà un contributo maggiore rispetto a chi è più abbiente: è un principio generale espresso dalla nostra Costituzione, che ci sembra doveroso ribadire sia nelle parole, sia nei fatti. Quest’anno, per la prima volta, introduciamo anche il contributo per i figli/e iscritti/e all’asilo nido: una scelta importante per compartecipare alle gravose spese a cui le diverse famiglie devono far fronte per accedere a questo servizio”.