VARENNA – L’Associazione Luigi Scanagatta e Larioceleste organizzano a Varenna la serata: “Il paradosso di Fermi. Siamo soli nell’universo?”
Nel 1950, nei laboratori di Los Alamos negli Stati Uniti, il premio Nobel per la fisica Enrico Fermi, formulò una delle domande più celebri riferite alla vita nel Cosmo: “Dove sono tutti?”. Quattro anni dopo lo stesso Fermi venne ospitato da Giovanni Polvani, allora direttore dell’Istituto di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, a una conferenza internazionale tenutasi presso Villa Monastero a Varenna. A suo nome venne in seguito dedicata la sala conferenze e il nome della conferenza che ogni anno ospita numerosi fisici da tutte le parti del mondo.
Alla domanda “Dove sono tutti?”, che da sempre affascina e spaventa l’uomo, si cercherà di dare risposta il 29 giugno alle 21, presso la Sala del caminetto di Villa Cipressi a Varenna, guidati dall’astrofisico e divulgatore scientifico Davide Trezzi.
Seguirà l’osservazione guidata della Luna e di Venere dai giardini di Villa Cipressi. In caso di maltempo, l’osservazione sarà rimandata a data da definire. L’evento è a ingresso gratuito e adatto ad adulti e bambini.