VARENNA – Per la quarta volta nella provincia di Lecco, Varenna ospiterà l’incontro con don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della Fraternità di Romena. Ogni anno don Luigi gira l’Italia per portare i temi e le atmosfere di Romena. Il tema individuato per il percorso del 2024/2025 è “Non spegnere la gioia” e l’appuntamento è nella chiesa parrocchiale di S. Giorgio, martedì 21 gennaio alle 21.

Dal 1991 la fraternità di Romena ospita chiunque voglia mettersi in cammino verso se stesso, offrendo uno spazio di silenzio e di accoglienza e insieme opportunità di condivisione e di incontro. Per tutti questi viandanti la Fraternità si fa porto di terra, mettendo a disposizione un attracco dove sostare e “fare casa”, prima di partire di nuovo. “Cosa serve davvero per vivere? – si chiede e chiede don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità – Noi pensiamo che ogni persona abbia bisogno di almeno tre cose: un pezzo di pane, un po’ di affetto e di sentirsi a casa da qualche parte. Ed è questo che proviamo a offrire a chi passa di qui”.

Il tema dell’incontro di Varenna verte sulla gioia, che non va confusa con la felicità. Si pensa che la felicità consista nell’avere soldi, potere, successo. Ma non è così. E soprattutto qualcuno paga questa felicità e il mondo è senza gioia perché ci sono uomini troppo avidi di felicità. Questa è condizionata dalla soddisfazione dei desideri, la gioia è invece una conquista.