VARENNA – Il binario 1 della stazione di Varenna non esiste più. È stato infatti coperto da una passerella e trasformato in una grande banchina. Il marciapiede è stato allargato per accogliere un numero maggiore di passeggeri che sbarcano dai treni o in attesa di salire sui convogli.
Tutto questo per far fronte all’overtourism che sta colpendo anche il Lario. Durante i weekend infatti, ma anche durante la settimana, migliaia di turisti vanno e vengono e sono troppi per la sala d’aspetto e le banchine della stazione di Varenna. La conseguenza è l’invasione pericolosa, da parte dei turisti, dei binari, col rischio di essere travolti dai treni.
La nuova soluzione della banchina, voluta dal sindaco Mauro Manzoni, dovrebbe rendere sbarchi e imbarchi più sicuri. Oltre al sovraffollamento a terra, esiste poi il problema del sovraffollamento sui treni, con passeggeri stipati in carrozze inadeguate ad accoglierli tutti. Il disservizio fa poi il giro del mondo grazie ai social con conseguenza figuraccia mondiale.
Il sindaco di Varenna resta contrario a biglietti di ingresso o contingentamento per fronteggiare l’overtourism. Questo perché, secondo lui, ognuno ha diritto alla bellezza, indipendentemente dalla capacità economica.