VARENNA – Ventiquattresimo appuntamento di ‘Lake Como Varenna Festival’ il 28 ottobre alle 21 alla Chiesa S. Giovanni Battista con ingresso libero. I protagonisti della serata saranno la celebre soprano Ida Maria Turri e il pianista Stefano Romani, i quali proporranno musiche di Rossini, Mozart, Bizet e Faurè.
Ida Maria Turri è nata da genitori italiani in Gran Bretagna. Ha debuttato in teatro di tradizione in Gran Bretagna (Opera North) all’età di 24 anni ed è poi stata diretta, sempre come solista, da grandi direttori d’orchestra, quali Giuseppe Sinopoli, Marcello Viotti, Pier Giorgio Morandi, Giuliano Carella, Fabrizio Maria Carminati, Sir Charles Groves, Rudolph Barshai, Carl Davies, Paul Daniel, in regie di Pier Luigi Pizzi, Peter Gill, Simon Callow, Aldo Tarabella, Lyndsay Kemp, Gino Zampieri, Pier Audi, Mauro Avogrado Georghe Iancu, a fianco di nomi della lirica e tv quali Agnes Baltsa, Mario Malagnini, Katia Ricciarelli, Rosalind Plowright, Francesca Patané, Marcello Giordano, Pier Giugliacci, Dennis O’Neill, Thomas Allen, Simon Keenlyside, Sir Harry Secombe, Sheila Hancock, Romano Battaglia, Eros Pagni, Athina Cenci. È stata chiamata a cantare l’inno di Mameli alla partita Italia-Inghilterra alle qualifiche per i mondiali di calcio allo Stadio di Wembley nel 1997, trasmesso in diretta in mondo visione.
Stefano Romani dopo diversi anni di insegnamento nei Conservatori di Monopoli e Firenze, è attualmente titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio di Riva del Garda. Ha svolto una rilevante attività concertistica come solista. Negli ultimi anni si è esibito prevalentemente in formazione di duo, sia operistico che di musica da camera, con Ida Maria Turri, con concerti nelle principali sedi italiane e in Gran Bretagna, registrando dal vivo anche per BBC e Radio 3. Rimarchevole anche la sua attività di operatore culturale.