MILANO – La protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo – codice giallo – per rischio vento forte. La criticità è valida dalla mattina di domani, venerdì 25 febbraio.

SINTESI METEOROLOGICA
L’ingresso di una struttura depressionaria di origine atlantica porterà deboli precipitazioni sui settori centro-orientali della Regione tra il pomeriggio e la sera di venerdì 25 febbraio, che considerato il temporaneo aumento dell’instabilità legato al passaggio del fronte freddo potranno assumere localmente carattere di breve rovescio o temporale.

Il progressivo rinforzo del vento da Nord su Alpi e Prealpi è atteso dalla tarda mattinata di domani, venerdì 25, in estensione dal pomeriggio sulla pianura occidentale e su Oltrepò Pavese, con vento medio fino a 30-40 km/h e raffiche fino a 50-60 km/h.

Progressiva attenuazione del vento a quote di pianura nel corso delle prime ore di sabato 26, con rinforzi di vento da Nord ancora persistenti sui settori alpini, con raffiche prossime ai 70-80 km/h. I venti potranno assumere anche carattere di Foehn.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia rivaluterà l’allerta nella mattina di domani 25 febbraio.