LIERNA – La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura temporanea al transito della Strada Provinciale 72 del Lago di Como, nel tratto compreso tra Lierna e la località Fiumelatte di Varenna. Il provvedimento si rende necessario per consentire l’esecuzione di interventi di mitigazione del rischio frana sul versante a monte della strada provinciale, in prossimità della galleria paramassi artificiale situata al pk 70+100 nel Comune di Varenna.
La chiusura al traffico della SP 72 è prevista per lunedì 3 marzo 2025, nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 12 e comunque fino al completamento delle operazioni di sorvolo del materiale.
L’operazione fa parte di un più ampio progetto di messa in sicurezza della viabilità della SP 72, che prevede la realizzazione di barriere paramassi lungo il versante montano. Per ottimizzare i tempi di intervento e ridurre l’impatto sulla viabilità, parte del materiale sarà posizionato direttamente sulla carreggiata stradale prima di essere elitrasportato verso l’area di installazione.