VARENNA – Morti in un incidente d’auto in Corsica due insegnanti in pensione delle elementari di Lierna ed Esino, avevano una casa a Olivedo.

Marito e moglie, Paolo Patelli e Angelina Robustellini, hanno perso la vita insieme ad altre due persone a Tallone, in Corsica, nel pomeriggio di sabato 7 settembre. La loro auto è uscita di strada cadendo per tre metri in un dirupo e schiantandosi contro un albero. A bordo anche due amici residenti sull’isola. All’origine dell’incidente forse un malore occorso a Patelli che era al volante.

Originari della Valtellina, i due coniugi avevano vissuto per decenni a Varenna ed erano ancora molto conosciuti, raggiunta la pensione infatti trascorrevano ancora lunghi periodi dell’anno sul Lario. Oltre all’insegnamento, Paolo Patelli era stato volontario nella Protezione Civile.

“Ho appresso con profonda tristezza della morte di Paolo e Angelina in un incidente stradale in Corsica – commenta il sindaco di Varenna Mauro Manzoni -. Li ricordo, in particolare Paolo con il quale avevo modo di parlare più spesso, con affetto e stima. Paolo era stato maestro elementare e negli ultimi anni, prima di andare in pensione, aveva insegnato a Esino e Lierna. Tutti lo ricordano come persona affabile, appassionata al suo lavoro, dedito al servizio delle comunità civili anche come volontario della protezione civile. Alla figlia Daniela, ai familiari e a coloro che li hanno amati porgo le mie sentite condoglianze anche a nome della comunità varennese tutta”.