VARENNA – Appuntamento con il “Convegno di luglio” dei Giovani Dottori Commercialisti di Lecco in tema di “Operazioni straordinarie nell’ambito delle ristrutturazioni aziendali e nel CCII” L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco ha organizzato due tavole rotonde che affronteranno con taglio pratico e attuale le tematiche delle operazioni straordinarie in ottica di ristrutturazione aziendale, declinati sotto i diversi aspetti societari, legali e concorsuali.

Torna il consueto e apprezzato “Convegno di luglio”, iniziativa organizzata dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco per la formazione e aggiornamento di dottori commercialisti e avvocati, la cui partecipazione è aperta non solo a professionisti, ma a tutti gli interessati alla materia. Tema centrale saranno le operazioni straordinarie quali strumenti utilizzati nell’ambito di riorganizzazione aziendale e risoluzione dello stato di crisi, con focus sulla continuità aziendale anche in raccordo con il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza.

Grazie agli interventi di otto relatori specializzati nel settore verranno esaminati aspetti critici e salienti che emergono nel raccordo tra le aree disciplinari del diritto societario e del diritto dell’impresa in crisi, nello specifico nell’organizzazione di operazioni straordinarie funzionali, da un lato, alla prevenzione o attenuazione della crisi e, dall’altro, alla miglior gestione della stessa, anche nella più tradizionale logica liquidatoria.

Il Convegno, fruibile previa registrazione come da indicazioni in calce, è gratuito e si terrà mercoledì 12 luglio dalle 14 nella sala polifunzionale “Rosa e Marco De Marchi” di Varenna. Introduce i lavori Katia Selva, presidente UGDCEC Lecco. A seguire due tavole rotonde partecipate da relatori di spicco del territorio Lombardo, moderate dai membri del direttivo UGDCEC Pietro Galli ed Elena Francesca Bianconi. Gli interventi saranno occasione per un confronto tecnico in merito ai risvolti contabili, civilistici e fiscali e agli orientamenti e interpretazioni giurisprudenziali in tema di operazioni straordinarie preordinate a mantenere la continuità aziendale -indiretta e diretta- sia in contesti stragiudiziali, che in ambito degli strumenti disciplinati da nuovo CCII, con attenzione alla sorte dei rapporti di lavoro dipendente e l’analisi di casi pratici, così da rendere all’auditorio spunti operativi.

L’evento, realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecco, dell’Unione Nazione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, della Fondazione Centro Studi UNGDCEC , dell’Ordine degli Avvocati di Lecco, di AIGA Lecco, e di ALPL, oltre che del Comune di Varenna e della Provincia di Lecco, vuole anche essere occasione di confronto e networking tra i partecipanti e gli sponsor che supportano l’evento.

Alla conferenza seguirà lake dinner con intrattenimento musicale live al ristorante “Locanda Cavallino” di Varenna, per concludere con un momento di convivialità la giornata, Per l’iscrizione alla serata si rimanda alla locandina pubblicata sul sito.