LIERNA – A seguito del perdurare della crisi idrica e dell’allarme lanciato da Lario Reti Holding sulla situazione critica del sistema acquedottistico a servizio del Comune di Lierna il sindaco Silvano Stefanoni fornisce informazioni sulla risposta all’emergenza.
“Le analisi effttuate da Lario Reti hanno messo in evidenza una progressiva riduzione delle portate delle diverse fonti di alimentazione (pozzi, sorgenti), i cui volumi non risultano più sufficienti a coprire gli elevati consumi da parte delle utenze servite”.
Come si intende procedere?
“Davanti a questa emergenza sollecitiamo il rispetto delle ordinanze appositamente introdotte e abbiamo in previsione l’emanazione di ordinanze più restringenti e controlli dei consumi da parte dell’ente gestore”.
Quali sono le misure adottate dal gestore? È in progetto un’apposita campagna di sensibilizzazione?
“Il Gestore sta adottando tutte le misure previste dal Piano di Emergenza, che prevede tra le altre cose, anche il reintegro dei serbatoi con autocisterna mobile. Supportiamo la campagna di sensibilizzazione attivata da Lario Reti Holding, per non vanificare i risultati fin qui ottenuti e prevenire usi impropri/sprechi della risorsa idrica. Colgo l’occasione per ricordare ai cittadini che l’acqua è un bene prezioso, per cui dobbiamo collaborare insieme per non sprecarla”.
S. M.