LIERNA – La domenica appena trascorsa ha dato il via ai festeggiamenti liernesi dedicati alla Moto Guzzi; per l’occasione, è stata ospitata l’ultima impresa natatoria di Leo Callone, Caimano del Lario, tra Limonta e Lierna, per onorare i suoi 40 anni dall’attraversamento della Manica e i 30 da quello del lago scozzese di Loch Ness.
Inoltre, è stato proiettato sul lungolago Castiglioni il film dedicato alla sua vita, “100 milioni di bracciate”. Come è stato ben ricordato nella pellicola cinematografica, la vita del padre di questo grande sportivo si interruppe bruscamente, mentre stava collaudando un nuovo modello della Moto Guzzi.
La mostra per i 100 anni della moto Guzzi, inaugurata sullo stesso lungolago, sarà aperta 24 ore su 24 e mostrerà gli scatti storici di Carlo Borlenghi e Carlo Zuccoli. Quest’evento per i liernesi è ancora più coinvolgente, perché per anni Lierna, con tante piccole fabbriche artigianali impegnate nella produzione dei componenti dei magnifici modelli e con alcuni collaudatori, ha contribuito al meritato successo della casa motociclistica.
“Come amministrazione, con un pizzico d’orgoglio e di fierezza diciamo, che Lierna oggi rappresenta il passato, il presente e il futuro per la Moto Guzzi” spiega Simonetta Costantini, assessore alla Cultura del Comune lariano.