VARENNA – Ha fatto discutere il traffico bloccato sulle strade del lago durante la scorsa domenica, particolarmente “attraente” per i turisti visto lo splendido sole, raro in questa primavera piovosa.
Il sindaco di Perledo Fabio Festorazzi aveva denunciato una chiusura delle strade del centro di Varenna, che avrebbe congestionato ancor di più i veicoli in transito. Non si è fatta attendere la replica di Mauro Manzoni, primo cittadino di Varenna, che è così intervenuto per chiarire la situazione.
Domenica scorsa, a differenza di quello che si è affermato, non c’è stata la chiusura di alcuna strada. Semplicemente la Polizia Locale di Varenna, vista la presenza di numerosissimi pedoni e di auto nel centro di Varenna, ha veicolato il traffico verso la SP72 per coloro che dovevano solamente dirigersi verso sud, indicando anche se c’erano ancora posti disponibili nel silos di Viale Polvani: altrimenti non avrebbe avuto alcun senso transitare per Varenna e intasare così ulteriormente il centro paese.
Taxi, lavoratori, cittadini residenti, proprietari di immobili e chi si doveva recare in qualche albergo o casa vacanza hanno potuto farlo tranquillamente. Non c’è stata quindi alcuna interruzione di pubblico servizio: gli utenti potevano recarsi all’imbarcadero, o a Perledo oppure in centro Varenna liberamente.
Sicuramente non sta giovando alla circolazione di quella porzione di territorio l’improvvisa nuova chiusura del pontile traghetto di Bellagio: molti, non sapendo la cosa, domenica si sono diretti all’imbarcadero di Varenna convinti di potersi imbarcare, venendo a conoscenza solo sul posto dell’interruzione improvvisa del servizio.