VARENNA – L’amministrazione comunale di Varenna ha dato corso all’intervento di restauro conservativo dell’affresco situato nel cortile di Villa Cipressi, all’ingresso del giardino botanico che scende fino a lago.
Il progetto scaturisce dalla volontà dell’amministrazione comunale di tutelare, preservare e valorizzare un affresco che è sempre stato nascosto da una folta vegetazione la quale ne ha compromesso la conservazione, volendo garantire alla comunità il riappropriarsi della storia dei luoghi e delle proprie memorie.
I pochi frammenti rimasti di superficie affrescata rappresentano elementi architettonici quali archi a tutto sesto, colonne con capitelli corinzi, drappeggi che fanno intuire che l’affresco potesse rappresentare un porticato.
Il restauro, sulla base del progetto redatto dall’architetto Alessia Silvetti di Dervio, verrà realizzato dalla ditta Luzzana Restauri di Civate, che ripristinerà lo stato di leggibilità dell’opera in stato di forte degrado.
L’intervento è possibile grazie alla partecipazione del Comune al bando “Piccoli borghi” promosso da Regione Lombardia.
“Questo affresco – dichiara il sindaco di Varenna Mauro Manzoni – era stato dimenticato ed ora, dopo diversi anni, è stato riscoperto. Ci siamo resi conto della necessità di preservare quest’opera di eccezionale bellezza e abbiamo deciso di intervenire restaurandola per ridonarla al nostro paese quale testimonianza del patrimonio storico artistico”.