MANDELLO DEL LARIO – L’8 marzo è la giornata dedicata alle battaglie storiche e alle conquiste delle donne in termini di diritti, ma ancora oggi si è alle prese con le discriminazioni politiche e sociali.

Perché la Festa della Donna cade proprio l’8 marzo? Il 25 marzo 1911 una fabbrica tessile di New York andò a fuoco e le vittime furono 146 di cui 123 donne e ragazze. Da quel momento manifestazioni femministe si moltiplicarono in tutta Europa. Sei anni dopo, e precisamente l’8 marzo 1917, a San Pietroburgo le donne scesero in piazza per chiedere la fine della guerra e così si fissò la data dell’8 marzo come “festa delle donne”.

In questo giorno si ricorda, anno dopo anno, quello che è stato fatto dalle donne in ogni tempo e luogo, le tappe raggiunte e le figure protagoniste di un processo tuttora in piena evoluzione. Per ricordare questa giornata  è stata distribuita nei negozi di Mandello una locandina, ricca di fotografie di donne che si sono rese visibili in vari campi con il loro modo di agire gentile e discreto, ma sempre molto professionale.

A questo proposito sembra giusto citare la frase di Charlotte Whitton: “Qualsiasi cosa facciano le donne, devono essere almeno due volte più brave di un uomo per essere considerate brave quanto lui. Per fortuna questo non è difficile”.

Sono tutte donne nate nel XX e a XIX secolo, che hanno aperto la strada dell’emancipazione. Da Coco Chanel a Bebe Vio, passando per Raffella Carrà, Marie Curie e molte altre.

L’assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’assessorato al Commercio e Turismo, per questo momento di festa, riflessione e impegno, ha promosso un concorso gratuito. Si tratta di individuare i nomi delle donne raffigurate nella locandina esposta nei negozi trascrivendoli nella scheda scaricabile dal sito www.visitmandello.it o ritirabile negli esercizi del Comune di Mandello del Lario che hanno aderito all’iniziativa.

Dopo averle compilate dovranno essere imbucate nella cassetta a fianco della Biblioteca Comunale entro le 12 di giovedì 10 marzo 2022; l’11 marzo verranno estratti tre partecipanti ai quali verrà assegnato un omaggio floreale.

Tra gli eventi previsti per la Festa della Donna ricordiamo che: il 7 marzo alle 21 si terrà una serata a teatro con Paolo Mazzarelli, protagonista di importanti fiction su Rai 1, mentre l’11 marzo alle 17:30 all’Atelier di I.C.M.A. Sartorial Paper, Valentina Pica Bianchi, presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), presenterà il suo libro “#ledonnesidannodeltu”, in cui racconta la sua esperienza lavorativa insieme a quella di altre venti donne.