MANDELLO DEL LARIO – Giovedì scorso in consiglio comunale è stata adottata la variante generale del Pgt di Mandello. Una variante necessaria per recepire le modifiche normative susseguitesi dopo l’approvazione del piano vigente. Una su tutte la legge regionale sul consumo di suolo.

Il nostro Pgt è stato approvato nel 2013 ma la sua predisposizione risale a diversi anni prima.

La variante può ritenersi a tutti gli effetti una nuova stesura: nuove tavole, nuove regole e nuove previsioni per le aree dismesse o in trasformazione.

Le nuove tavole sono di più facile e precisa lettura, contengono infatti i riferimenti catastali che permettono di individuare più facilmente i lotti e le aree di interesse, oltre ad avere una definizione dei parametri urbanistici più omogenea, chiara e precisa.

Le nuove norme passano da quasi trecento pagine a poco meno di cento: più semplici da comprendere, senza richiami e doppi riferimenti al contrario delle precedenti.

Le nuove previsioni rendono più fattibili interventi di interesse per il futuro di Mandello: Moto Guzzi, Area vellutificio (a completo indirizzo turistico), la nuova viabilità di via Mazzini oltre ad alcune soluzioni utili per il comparto industriale ed artigianale al di sopra della ferrovia.

A seguito della pubblicazione inizieranno i necessari periodi dedicati alle osservazioni degli enti superiori, dei cittadini e dei professionisti: un periodo importante e necessario per affinare il grande lavoro svolto egregiamente dal nostro ufficio tecnico in collaborazione con l’Arch. Silvano Molinetti ed il suo staff che ringrazio per il prezioso e professionale lavoro svolto.

Invito tutti i cittadini a verificare nei prossimi giorni i documenti che saranno disponibili sul sito comunale per poter dare il proprio contributo.

Saranno organizzati a breve momenti di confronto territoriali con la cittadinanza e con i professionisti.

Un lavoro necessario e credo ben svolto, per dare sviluppo al nostro territorio.

Riccardo Fasoli
Il sindaco con delega ad edilizia privata e urbanistica