MANDELLO DEL LARIO – Installato nei giorni scorsi a Mandello un dosso rallentatore in via per Maggiana tra l’intersezione con via dei Salici e il civico numero 33. La posa è stata effettuata in seguito a richieste di alcuni residenti in un tratto di strada che è stato recentemente teatro di alcuni incidenti determinati dall’eccessiva velocità.
Il rallentatore è tra quelli previsti dal Regolamento al Codice della Strada quindi rispetta la normativa vigente. È alto 7 cm e largo 120 cm, la velocità ammessa per superare tale dosso e compresa tra 1 e 30 km/h.
“La velocità massima ammessa in centro abitato – spiega l’assessore alla Sicurezza, Sergio Gatti – è di 50 Km/h solo ed esclusivamente quando le condizioni sono tutte favorevoli, ossia strale larghe, sgombre da accessi o diramazioni laterali e in presenza di marciapiedi. Quindi nelle strade che dalle frazioni conducono al centro la velocità non potrà mai essere di 50 km/h ma nettamente inferiore”.
“L’Amministrazione Comunale – prosegue Gatti – pone particolare attenzione alla sicurezza dei cittadini ed in particolare degli utenti vulnerabili ed infatti è stata integrata la segnaletica in prossimità di attraversamenti pedonali e scuole che deve però necessariamente passare per la sensibilità e correttezza dei cittadini”.
“Considerata la vicinanza dello svincolo per la SS36 è in previsione anche la modifica della viabilità alla rotatoria per dare risposta alle criticità espresse da numerosi cittadini si realizzerà uno Stop per chi percorre via per Maggiana verso Mandello centro. Tutto potrà essere ulteriormente modificato se emergeranno altre e diverse criticità cui dare risposta” conclude l’assessore.