MANDELLO DEL LARIO – All’inizio dell’anno scolastico l’assessorato all’Istruzione aveva proposto alla scuola primaria statale, alla scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Mandello del Lario e all’Istituto Scolastico S. Giovanna Antida un corso di educazione stradale rispettivamente per le classi terze della scuola primaria e per le classi prime della scuola secondaria. Questo per dare la possibilità a bambini e ragazzi di incontrare gli agenti della polizia locale ogni due anni: i grandi della scuola dell’infanzia (progetto in atto da diversi anni), gli alunni di classe terza e gli alunni di classe prima secondaria.
Per la scuola primaria il corso inizierà il prossimo 24 ottobre. L’argomento riguarderà il comportamento da tenere sulla strada come pedone: attraversamento con e senza semaforo, come camminare su strada con e senza marciapiede, la segnaletica relativa appunto al pedone e alle norme da tenere mentre si è trasportati su motocicli e autovetture.
Nella secondaria i corsi inizieranno a febbraio. Ogni classe incontrerà dunque un agente di polizia locale per un totale di 3 ore a cadenza settimanale. Per la scuola dell’infanzia, come consuetudine, i corsi si terranno in primavera.
I corsi sono stati organizzati grazie alla paziente e attenta collaborazione dell’assessorato alla Sicurezza e della Polizia locale del Comune di Mandello Doriana Pachera.