MENAGGIO – “C’è una mozione votata e approvata dal Consiglio regionale lo scorso luglio che impegna la Giunta a salvaguardare l’ospedale di Menaggio. Ma Bertolaso ne è al corrente? – si chiede il consigliere regionale del PD, Angelo Orsenigo – A giudicare da quanto sta succedendo all’Erba-Renaldi, la direzione indicata da Regione Lombardia è tutt’altra”.
“Ben venga l’attenzione ai malati cronici e alle persone fragili, ma non possiamo permettere che ciò avvenga a scapito delle urgenze e delle acuzie. Lasciare i reparti per acuti in bilico significa abbandonare migliaia di cittadini e indebolire l’intero sistema sanitario della nostra provincia. Come ben sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, Luca Stucchi, serve una decisione della politica regionale. E allora che la Giunta dia un segnale forte, secondo quanto stabilito in Consiglio – prosegue Orsenigo – Una situazione di stallo danneggia sia i pazienti che il personale sanitario, sempre più demotivato e costretto a vivere nell’incertezza sul futuro di un presidio che così rischia di perdere attrattività. I sindaci del territorio hanno addirittura dato la disponibilità a fornire alloggi per i lavoratori sanitari. Che cosa aspettiamo?”
Orsenigo, che da anni si batte per la salvaguardia dell’Ospedale Erba-Renaldi di Menaggio, conclude: “I cittadini di Menaggio e del medio Lario meritano certezze, non promesse vuote. La mia posizione resta chiara: nessuno tocchi l’ospedale. Il mio impegno è quello di vigilare affinché si tenga fede agli impegni presi nei confronti della popolazione”.