PERLEDO – Il perledese Giorgio Ongania, in qualità di presidente della Canottieri Gavirate è stato selezionato dal Consiglio federale della Federazione Italiana Canottaggio per il premio Dirigente dell’anno 2023. “Il cuore pulsante del canottaggio risiede nelle singole società – spiegano dalla Federazione – che, quotidianamente, promuovono, pianificano e concretizzano l’attività remiera a trecentosessanta gradi, sia a livello nazionale che internazionale. E proprio per questo il premio di Dirigente dell’Anno 2023 riveste un’importanza particolare”.
Giorgio Ongania è un dirigente molto attivo e ricopre anche la carica di presidente del Col che ha organizzato negli anni numerosi eventi nazionali e internazionali e, nel 2023, si è impegnato con successo per promuovere e organizzare una Regata Internazionale Pararowing.
Numerosi i successi conseguiti dai suoi atleti nel corso degli anni. Solo nel 2023: 1 medaglia d’oro ai mondiali assoluti con un componente del quattro di coppia di coppia pesi leggeri; 1 medaglia di bronzo agli Europei assoluti con una componente in otto femminile; 1 medaglia d’oro ai Mondiali Under 23 in singolo; 2 medaglie d’oro ai World University Games con un componente nel doppio pesi leggeri femminile e in quello pesi leggeri maschile; 2 medaglie d’argento con due componenti nel quattro di coppia misto e con un componente nel quattro di coppia senior maschile; 3 medaglia di bronzo nel pararowing internazionale: 2 nel singolo femminile PRII, 1 nel doppio misto PRII.
Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato a Lignano Sabbiadoro l’11 novembre nel contesto della Conferenza Nazionale Allenatori.