BARZIO – Se due mesi fa era stato il cielo di Cesenatico a tingersi di bianco e azzurro, questa volta è toccato all’etere di Barzio colorarsi di nuovo degli stessi colori. Le “terribili” ragazzine della Polisportiva Esino Lario Under 14 si sono aggiudicate la Coppa Primavera 2024 al termine di un percorso fantastico. Sono state in grado di vincere tutte e otto le partite (sei nella fase a gironi e due nelle finali) lasciando per strada un solo punto sui 24 a disposizione.
Al Pala Acel UBV di Barzio, hanno avuto luogo le fasi conclusive dell’edizione Coppa Primavera 2024 organizzata dal CSI di lecco. A contendersi i primi quattro posti della manifestazione le ragazze della Polisportiva Bernate Rossa (seconde classificate girone B), le piccole atlete del Roncello (seconde classificate girone A), i padroni di casa dell’A.S.D Stella alpina (prime classificate girone A) e le “terribili” ragazze della Polisportiva Esino (prime classificate girone B).
Nelle semifinali del sabato, l’hanno fatta da padrone le ragazze della Stella alpina prima e quelle dell’Esino Lario poi. Nella prima semifinale, le atlete dell’altopiano valsassinese hanno surclassato la Polisportiva Bernate rossa con una super prova, un 3-0 netto (25-15 25-22 25-19), quasi mai in discussione se non per qualche passaggio nel secondo set che ha proiettato le giovani biancorosse verso la finalissima.
Nella seconda semifinale, le giovanissime atlete del Roncello, nonostante la differenza d’età e di prestanza fisica, hanno saputo dar vita a una bella partita, impensierendo in diversi tratti del match le più quotate esinesi. Il risultato finale di 3-1 (25-21 25-18 16-25 25-19) certifica quanto di buono fatto da entrambe le contendenti.
Alla domenica le partite che contano. Nella finalina 3°/4° posto, le piccole roncellesi hanno dimostrato per l’ennesima volta la loro ottima tecnica individuale andando a trionfare per 3-1 contro la Pol. Bernate Rossa che non ha comunque mai mollato ed è rimasta sempre in partita sino ai decisivi ultimi punti che hanno però premiato le più giovani pallavoliste; 3-1 il risultato finale con i parziali di (22-25 17-25 29-27 19-25).
Alle ore 19.00, l’attesa finale per il primo e secondo posto. Gli spalti sono gremiti in ogni ordine di posto, genitori, dirigenti, giovanissimi e meno giovani, avversari, semplici appassionati, c’è davvero di tutto al palazzetto di Barzio. Dopo le presentazioni dei due team e dei direttori di gara, ha finalmente inizio la finalissima della coppa Primavera Under 14 2024. È un derby montano, non il primo in questa lunghissima stagione. In campo per lo scettro di regina di primavera l’A.S.D Stella Alpina dell’altopiano Valsassina e la Polisportiva Esino Lario A.S.D del piccolo borgo denominato “perla delle Grigne”.
Il primo set inizia equilibrato. È il servizio a farla da padrone, infatti sono innumerevoli gli ace da entrambe le parti. A metà set le ragazze esinesi decidono però che è ora di “scappare via” e punto dopo punto indirizzano il parziale a loro favore. Nasazzi e Galbusera picchiano senza pietà dai 9 metri, Castricone e Drobota difendono, le due Viglienghi inventano sapientemente e la mano ferma e lesta di Elisa Galbusera fa il resto, 13-25 e si va al cambio campo.
Nel secondo set entrano sul terreno di gioco con tutt’altro piglio i padroni di casa. L’inizio set è di nuovo equilibrato ma questa volta a “fuggire” senza farsi mai riprendere sono le ragazze valsassinesi. Tarchini e Pali bombardano a ripetizione al servizio, Invernizzi è la donna ovunque, Manzoni è super in difesa, Locatelli gira bene in palleggio e Arrigoni con l’ottima Giada Invernizzi in attacco non lasciano scampo alla difesa esinese, 25-15 ed è di nuovo tutto in parità.
Nel terzo set, dopo una bella “ramanzina positiva” da parte dello staff della Polisportiva Esino, cambia di nuovo l’inerzia del match: Benedetta Nasazzi, giovane diamante grezzo, decide di giocare da sola, prende il pallone al servizio e ace dopo ace porta il risultato sul 10-2 in favole dell’Esino. Il set continua, non c’è partita e l’ottima organizzazione tattica dei lariani dà i suoi frutti. I palloni sporchi si ricostruiscono e vengono attaccati dall’ottima Galbusera, Pensa e Drobota girano bene in attacco; il libero Castricone è in giornata di grazia, c’è spazio pure per la piccola Cavalli che dà il suo contributo al 9-25 finale.
Cambio campo e quarto set, quello decisivo, è una partita non pronosticabile, da 1/X/2 calcistico. Partono di nuovo bene le esinesi, ma questa volta le ragazze della Stella non stanno a guardare, restano sempre in partita giocando un’ottima pallavolo e passano pure avanti sul 18-19, sul 20-20 viene chiamato il timeout dalla panchina esinese. È un time che carica positivamente il sestetto. Infatti dopo i 30 secondi le ragazze rientrano in campo mettendo subito in pratica ciò che è stato chiesto dalla panchina, c’è il cambio palla e negli ultimi e decisivi punti, le esinesi non sbagliano praticamente nulla, tra ace e attacchi avversari errati, si arriva sul 21-24, al servizio c’è Annamaria Drobota, la palla passa, la Stella riceve ma non riesce ad attaccare, il pallone viene allora costruito da Nasazzi che spinge alto in rete in zona 3 dove c’è una Roberta Viglienghi “super”, la capitana esinese si allunga e di prima gioca la palla che cade a terra in zona 6 nonostante il disperato tentativo in “pancake” dell’ottima Invernizzi. È la fine delle ostilità. Il set si chiude sul 21-25 e la coppa prende nuovamente la strada della Val D’Esino e del Passo Agueglio, un luogo che quest’anno ci ha preso gusto a essere fotografato con i trofei.
A fine serata, i doverosi ringraziamenti da parte del Csi Lecco a tutte le squadre partecipanti, agli arbitri e ai dirigenti arbitri per l’impegno profuso durante la stagione, ai genitori, agli allenatori e a tutti coloro che lavorano da dietro le quinte per permettere a queste splendide ragazze di continuare a sognare in grande.
Classifica finale e dati delle squadre protagoniste:
Quarto posto Polisportiva Bernate Rossa: Lara Brambilla, Camilla Casati, Sofia Cipitì, Ilaria Pozzoni, Giorgia Lupieri, Milena Rigoldi, Judith Elohor Otasaisera, Sara Ripamonti (C), Viola Spampinato e Anna Sironi
Primo allenatore: Giada Sala
Dirigente accompagnatore: Valerio Sala
Terzo posto Spin Volley Roncello: Melissa Balaj (C), Alessia Cianni, Viola Cattaneo, Giorgia Lo Muscio, Emma Fumagalli, Jasmine Guidi e Maia Longoni
Primo allenatore: Mariem Ben Chaabane
Secondo posto A.S.D Stella Alpina: Erica Arrigoni, Alessia Biffi, Giada Invernizzi (C), Lucrezia Locatelli, Anna Manzoni, Giulia Pali, Sara Tarchini, Asia Maria Valerio Labbia e Rachele Valsecchi
Primo allenatore: Marco Pozzoni
Secondo allenatore: Giovanni Plati
Dirigente accompagnatore: Chiara Trainini
Primo posto Polisportiva Esino Lario A.S.D: Elisa Galbusera, Roberta Viglienghi (C), Nicole Viglienghi, Annamaria Drobota, Benedetta Nasazzi, Eva Zucchi, Margherita Pensa, Alyssa Cavalli e Anna Castricone
Primo allenatore: Marco Marongiu
Secondo allenatore: Silvana Maglia
Dirigente accompagnatore: Carlo Maria Viglienghi
Arbitri: Marco De Angelis di Dervio e Luca Viganò di Lierna.