COLICO/ESINO – Un torneo prestigioso e di alto livello calcistico quello organizzato dalla ColicoDerviese e dalla Polisportiva Esino in memoria di Josè Nasazzi nato a Montevideo nel 1901. Figlio di Carlo Mansueto, immigrato originario di Esino Lario, e di madre basca. José è stato soprannominato durante la sua carriera El Gran Mariscal (il grande maresciallo) e ha vinto molti premi: la Copa América con il suo paese, l’Uruguay, nel 1923, 1924, 1926 e 1935, le Olimpiadi 1924 e 1928 e la Coppa del Mondo FIFA 1930. Alla Copa América del 1923 e del 1935 Nasazzi è stato nominato il miglior giocatore del torneo.
Il torneo vedeva il campo la categoria Pulcini misti di importanti settori giovanili tra cui Atalanta, UC Albino Leffe, La Spezia, Manara e Lugano oltre ai padroni di casa della ColicoDerviese. Non sono mancate anche società lecchesi come la Pol.Rovinata e il Cortenova; valtellinesi come la Talamonese, la Chiavennese e l’Olympic Morbegno.
A vincere il trofeo, in una giornata di sport e divertimento, i bambini dell’Atalanta Bergamasca Calcio, al secondo posto l’Arcellasco, al terzo il Lugano, quarta la Chiavennese, quinto l’Albinoleffe, sesta la Vis Nova, settimana la Cisanese, ottavo il La Spezia, nono il Manara, decima la ColicoDerviese, undicesima la Rovinata, dodicesima la Talamonese, tredicesimo il Cortenova, quattordicesimo l’Olympic Morbegno, quindicesimo l’Albosaggia e sedicesimo l’Ardenno Buglio. Miglior giocatore il difensore Cristiano Maldifassi dell’Atalanta.
Soddisfatti gli organizzatori che ringraziano gli arbitri, i volontari della Colicoderviese, la Polisportiva Esino Lario, il presidente Ernesto Maglia, l’amministrazione comunale di Colico con il vicesindaco Davide Ielardi e il responsabile del comitato “Nasazzi” Carlo Maglia: “Un arcobaleno al centro sportivo dei Montecchi. Un grazie a tutte le società che hanno partecipato e che hanno trasformato una giornata normale in una indimenticabile!” hanno dichiarato entusiasti.