PERLEDO – Dal prossimo giovedì 16 giugno entrerà in funzione la casetta per la raccolta differenziata dei rifiuti posta nei pressi dell’area ecologica.
Inizialmente, per un periodo di prova, l’accesso sarà consentito ai cittadini maggiorenni residenti e non, intestatari di utenza Tari. Per ogni utenza è autorizzato un unico accesso settimanale, all’interno della casetta sarà possibile depositare, negli appositi contenitori, la frazione umida, il sacco viola del differenziato e il sacco grigio della raccolta indifferenziata.
L’apertura della casetta avviene passando la tessera Crs nell’apposito lettore. gli accessi saranno registrati su un portale gestito direttamente da Silea, e l’area sarà monitorata da un circuito di videosorveglianza costituito da due telecamere poste esternamente e internamente alla casetta.
Il Comune raccomanda ai cittadini di rispettare le regole del conferimento dei rifiuti: eventuali infrazioni riscontrate saranno sanzionate. “L’apertura della casetta è un’iniziativa, insieme al secondo operatore ecologico entrato in servizio da qualche settimana, voluta per rendere il territorio più decoroso” – commenta il sindaco Fabio Festorazzi – “abbiamo intenzione di monitorarne il funzionamento per un periodo di prova della durata di qualche settimana, dopo di che con l’analisi dei dati forniti da Silea, decideremo come proseguire con questo strumento. per la buona riuscita della sperimentazione è auspicabile la collaborazione di tutti i cittadini utilizzatori”.