PERLEDO – È partita oggi con la consegna delle chiavi ai cittadini da parte dei volontari AUSER una nuova iniziativa promossa dall’amministrazione di Perledo in collaborazione con SILEA, finalizzata a migliorare la raccolta della frazione umida.
Dal primo dicembre, infatti, gli utenti potranno conferire gli scarti alimentari in appositi cassonetti dotati di serratura posizionati sul territorio.
“Con questo progetto intendiamo offrire ai cittadini una possibilità in più riguardo la raccolta differenziata dei rifiuti – afferma il sindaco Fabio Festorazzi -. Auspichiamo la massima collaborazione, sperando che il servizio venga utilizzato correttamente. Grazie a un sistema di videosorveglianza cercheremo di individuare e sanzionare chi non rispetta le regole. Non saranno tollerati conferimenti non conformi all interno dei cassonetti e nemmeno sacchi lasciati esternamente. È doveroso ringraziare AUSER e SILEA per la preziosa collaborazione”.
L’iniziativa parte in via sperimentale è potrà subire delle modifiche ove fosse necessario. Resta invece invariato il servizio di raccolta porta a porta.
Un’altra novità riguardo la raccolta dei rifiuti è costituita dalla installazione di due nuove casette ecologiche nella frazione di Olivedo e nel capoluogo.
Le strutture saranno posizionate a inizio 2024.