PERLEDO – Il piccolo museo Perleidus ha pubblicato il nuovo numero del suo bollettino, incentrato sull’origine del nome della frazione di Regolo.

Il bollettino esplora tre diverse ipotesi sull’origine del nome “Regolo”: la prima che lo riconduce al console romano Marco Atilio Regolo, la seconda che lo collega alla stella Regolo nell’emisfero boreale, e la terza, ritenuta più plausibile, che lo lega a San Regolo, santo patrono di Lucca.

Il documento presenta approfondimenti storici e curiosità legate a queste tre affascinanti ipotesi, offrendo ai lettori una panoramica sulle possibili origini di questo toponimo locale.

“Sebbene l’origine del nome non rappresenti un problema esistenziale per gli abitanti di Regolo, che si riconoscono principalmente come ‘perledesi’, abbiamo ritenuto interessante indagare le diverse ipotesi sull’argomento – spiega Renato Ongania, autore del bollettino -. La terza ipotesis, legata a San Regolo, sembra essere la più plausibile e ci avvicina maggiormente alle radici della nostra comunità.”

Il bollettino, disponibile gratuitamente sul sito web www.perleidus.org, rappresenta un prezioso contributo alla valorizzazione della storia e dell’identità della frazione di Regolo e dell’intera comunità di Perledo-Varenna-Esino Lario.