BELLANO – “Domenica si è avuto un’importante prova che la nostra Bellano ha tutte le carte in regola per essere meta turistica di livello. E parliamo soprattutto di un turismo di qualità, che viene in paese per vivere l’atmosfera magica raccontata nelle parole di Andrea Vitali o rappresentata nei quadri del maestro Giancarlo Vitali, che vuole godersi una passeggiata con panorami incomparabili, che assapora i prodotti enogastronomici e che trova tesori artistici e culturali unici”. Il sindaco Antonio Rusconi commenta con questa parole una domenica importante per Bellano, che è stata scelta per l’appuntamento della Penisola del Tesoro a cura del Touring Club Italiano, l’iniziativa che accompagna soci e simpatizzanti alla scoperta dell’Italia e dei suoi luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali e che da anni non era presente in Lombardia.

bellano touring club“L’orgoglio di essere stati scelti per questa ambita tappa – continua il primo cittadino – è coniugato all’orgoglio per come il paese, facendo gioco di squadra, ha accolto i soci Touring che sono arrivati da tutta Italia (Napoli, Verona, Forlì,…) in numero importante. Considerando gli iscritti, più il turismo indotto dalla promozione fatta, parliamo di circa 2.000 persone. Da mesi la nostra amministrazione, in modo particolare l’assessore al Turismo Irene Alfaroli che ringrazio, sta preparando l’appuntamento, e con l’imprescindibile e preziosa collaborazione di associazioni, dei nostri artisti, di commercianti e dei cittadini in generale, siamo riusciti ad ospitare al meglio i visitatori. Ricevere i sinceri complimenti e l’apprezzamento per il nostro paese dal presidente e dai consoli di questo gruppo così importante in Italia ha un valore immenso”.

Il programma ha avuto l’obiettivo di accogliere al meglio i soci del Touring e i tanti altri turisti giunti in paese, mostrando i diversi aspetti di grande valore. Sono state proposte visite del centro storico con la visita delle contrade medievali, dell’interno della chiesetta di Santa Marta, di San Nicolao e del celebre Orrido scavato dal torrente Pioverna. Le bellezze naturali, coniugate ad una visita delle chiese nelle frazioni, sono state oggetto dell’itinerario naturalistico lungo un percorso panoramico mozzafiato vistalago e il Sentiero del Viandante.

bellano touring club pesaInoltre, ha avuto luogo un incontro pubblico con lo scrittore Andrea Vitali, e con lo stesso un tour letterario per le vie del paese, alcuni momenti musicali a cura dei ragazzi della scuola di Bellano che hanno animato tutto il centro storico. Il patrimonio rappresentato dagli artisti del luogo è stato valorizzato anche con un’esposizione con la rappresentazione storica della Pesa Vegia di Carlo Borlenghi a San Nicolao (la mostra rimarrà anche nelle prossime settimane), con una itinerante nelle vetrine dei negozi con le sculture in rame dell’artista Danilo Vitali e con un’ulteriore installazione coi disegni di Giancarlo Vitali.

La piazza della chiesa e le zone limitrofe sono state base per circa trenta stand enogastronomici di prodotti tipici e di artigianato locale. Alcuni volontari hanno garantito poi la possibilità di un’uscita nel lago sulle “Lucie”, la barca tipica del Lario.

“Non ci fermiamo di certo qui – conclude Antonio Rusconi – il programma di iniziative per i prossimi mesi è davvero ricco e di qualità. Il nostro obiettivo è rendere Bellano eccellenza nel panorama turistico perché le ricchezze che possiede sono molteplici e diverse. Puntiamo decisi anche ad un grande progetto per la riqualificazione dell’Orrido e a trovare una destinazione all’ex Cotonificio Cantoni in chiave soprattutto turistico-attrattiva”.

>> Rivivi la giornata a Bellano in 80 scatti
del fotografo Carlo Borlenghi <<