Oggi, sabato 25 aprile, é la Festa della Liberazione. Per celebrare l’importante appuntamento, molti comuni rivieraschi, come ogni anno, si sono attivati con una serie di interessanti iniziative in cui coinvolgere la cittadinanza e attraverso cui riportare alla memoria la storia del nostro Paese, nel 70° anniversario della Liberazione.
Mandello del Lario Alle ore 8.00, una delegazione dell’Amministrazione Comunale e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ha fatto omaggio ai caduti per la libertà presso monumenti e lapidi a loro ricordo; alle ore 10.15 ritrovo in Piazza Leonardo da Vinci per la partenza del corteo verso il cimitero, dove si svolgeranno la S. Messa alle ore 10.30 e il discorso commemorativo tenuto dal Sindaco. Presterà servizio il Corpo Musicale Mandellese.
Bellano Alle ore 9.15 di sabato 25 aprile verrà deposta una corona alla lapide in ricordo dei partigiani caduti a Fiumelatte. Alle ore 9.45 le associazioni e le scuole si ritroveranno davanti al Palazzo Comunale per il corteo verso la Piazza San Giorgio. Alle ore 10.30 si svolgerà la S. Messa con la presenza del gonfalone del Comune e delle associazioni. Al termine della messa, corteo fino al Parco delle Rimembranze e discorso commemorativo. Durante la cerimonia saranno consegnate le borse di studio e una copia del testo La Costituzione spiegata a mia figlia del Magistrato Giangiulio Ambrosini a tutti i diciottenni. Infine, corteo al Sacrario di San Rocco.
Dervio Oggi si svolgerà la commemorazione, alle ore 9.30 ai caduti di Corenno e alle ore 10.00 la partenza del corteo dal Municipio di Dervio verso il cimitero, dove verrà deposta la corona. Poi, alle ore 10.30, nella chiesa dei SS Pietro e Paolo, si svolgerà la S. Messa in suffragio dei caduti, a cui farà seguito, alle ore 11.15, l’omaggio al monumento dei caduti in Piazza del Municipio.
Giovanni Conca