BELLANO – L’orrido cambierà gestione: per i prossimi cinque anni saranno il Comune di Bellano e la rinata Pro Loco a occuparsene.
Il sindaco Antonio Rusconi non nasconde la propria soddisfazione: “Siamo davvero soddisfatti di questo passo importante per Bellano. È una scommessa vinta, qualcosa di mai pensato che ora troverà attuazione. Nel nostro programma abbiamo puntato molto sulla collaborazione con le associazioni e i volontari per creare un plusvalore alla comunità e permettere di aumentare i servizi del paese senza costi che gravano sui cittadini o sul bilancio comunale. Questo è un grande risultato – prosegue il primo cittadino – che ci riempie di orgoglio e sottolinea come l’associazionismo e il volontariato siano la vera grande ricchezza del paese. Davvero un grosso grazie alla neonata Pro Loco Bellano che ha deciso di scommettere con noi e di prendersi un impegno così oneroso”.
“La gestione dell’associazione permetterà di incassare anche quello che andava al gestore privato. Considerando il 2015 si tratta di circa 25-30mila euro in più che investiremo totalmente nell’orrido e in attività turistiche” aggiunge Rusconi. “Siamo convinti che tutto questo porterà sempre più turismo e quindi più risorse per valorizzare l’orrido e quindi più attrattività e presenze nel paese con vantaggi per tutti”.
La Pro Loco si occuperà dell’apertura e della chiusura dell’orrido, della pulizia, della manutenzione ordinaria, dell’abbellimento floreale e del mantenimento delle aree verdi e della biglietteria. L’associazione avrà a disposizione fino a 6mila euro per le spese ordinarie, per spese superiori dovranno avere l’autorizzazione del Comune.