PERLEDO – Si sono ritrovati intrappolati tra le mura del castello di Vezio dopo la chiusura dei cancelli e hanno lanciato l’allarme. È accaduto ieri sera: due turisti tedeschi, marito e moglie, che riferiscono di non essersi accorti della chiusura serale alle 18, sono rimasti all’interno del castello e, non potendo più uscire, hanno chiamato il numero unico di emergenza. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e anche l’ambulanza del soccorso bellanese, mobilitata per un’incomprensione comunicativa per cui gli operatori hanno capito che oltre ad essere bloccati nel castello c’era anche un problema sanitario.
“La cosa importante è che non è successo nulla di grave, nessuno si è fatto male anche se per un problema di comunicazione sul posto sono arrivati vigili del fuoco e ambulanza. I signori in questione – spiega Nicola Castellano, gestore del castello a Stefano Cassinelli de Il Giorno – hanno riferito di non aver sentito che stavano chiudendo. La cosa mi pare singolare, non voglio pensar male ma magari hanno voluto restare lì per ammirare il tramonto, non sarebbero i primi a farlo. Poi quando si sono accorti che scavalcare era oggettivamente difficile e pericoloso hanno lanciato l’allarme. Ma ha poca importanza, la cosa che conta è che nessuno si è fatto male e i signori torneranno in Germania con una storia curiosa in più da raccontare”.
Una volta sul posto però i soccorsi hanno visto chiuso il cancello per cui si sono attivati per chiamare il gestore che si trovava a Lecco. “Quando ho ricevuto la chiamata – spiega Castellano – sono subito tornato a Vezio, una mezz’oretta e sono arrivato sul posto dove ho subito aperto per far uscire i signori. Abbiamo chiesto scusa per l’inconveniente e la vicenda si è chiusa lì. Di fatto non è la prima volta che accade, è già successo che qualcuno si nasconda per restare all’interno dopo l’orario di chiusura”.